Venanzio apre il tricolore slalom con la vittoria al Vulture Melfese

Alle sue spalle per un soffio l’under 23 Puglisi e il campione italiano 2019 Emanuele.
Image

Roma. Vittoria sofferta per Salvatore Venanzio al 7° Trofeo “Vulture Melfese - Città di Melfi e Rapolla”, disputato domenica scorsa e valido quale prima prova del Campionato Italiano Slalom 2020, per la Coppa Italia 3^ e 4^ zona, per il 17° Challenge Interregionale CPB (Campania Puglia Basilicata) e per il Memorial “Gerardo Mossucca”. L'affermazione di Venanzio, che ha corso con una Radical SR4 motorizzata Suzuki, è arrivata grazie a una rapidissima terza manche, dopo una penalità nella prima e un testacoda nella seconda.

Al secondo posto, ad appena 18 centesimi, il campione italiano slalom U23 Michele Puglisi, su Radical SR4 Suzuki. Al terzo il campione italiano in carica Fabio Emanuele, giunto terzo a 62 centesimi da Venanzio su un'Osella PA9/86 Alfa Romeo.

La gara, che contava 79 piloti al via, è stata organizzata dalla scuderia Basilicata Motorsport, in collaborazione con Asd Melfi Corse e Automobile Club Potenza. prezioso il patrocinio dei Comuni di Melfi e Rapolla. Soddisfazione espressa dal presidente dell'AC Potenza, Moni Bevilacqua: “La Basilicata è terra di motori, in particolare il Vulture Melfese. Ne hanno dato piena prova l’Organizzazione, lo staff e la struttura dell’Automobile Club Potenza, che, con il loro impegno, hanno fatto funzionare tutto, anche nel rispetto dei protocolli sanitari. Speriamo di riuscire a trasmettere questo messaggio anche agli altri, affinché la ripresa dello sport automobilistico avvenga in tutta Italia”.

Al quarto posto assoluto il pilota di casa Carmelo Coviello, miglior tempo in manche 1 ma sfortunato nelle rimanenti due, su Osella PA 21 Viktor Suzuki. Dietro di lui, primo del Gruppo E2 SS, Giuseppe Giametta su Formula Gloria, davanti alla Osella PA 9/90 Honda di Luigi Vinaccia (quattro volte campione della specialità). Settimo e ottavo posto, ma rispettivamente seconda e terza nel loro gruppo, altre due Formula Gloria, la prima di Alberto Scarafone, la seconda di Antonino Branca. Il migliore in E/1 è Valerio Magliano (nono assoluto), con tre vittorie su tre manche con la Peugeot 106. Chiude la top ten, su Ford Ka, Giuseppe Bocchetta, vincitore del Vulture Melfese nel 2019 e il più veloce in Gruppo E2 SH.

Agostino Fallara, su Fiat 127, è il leader del Gruppo Speciale Slalom dopo un bel duello con Marcello Bisogno, secondo di Gruppo su 127. Racchiusi in circa tre secondi, i vincitori dei gruppi A, N e Bicilindriche, rispettivamente Ferdinando Teriminiello (Peugeot 106), Mario Staiano (Citroën Saxo Vts) e Giuseppe Marcellino (Fiat 500). La Racing Start va a Roberto Cioffi su Renault Clio RS. Assolo nel Femminile per la campionessa italiana 2017 e 2018 Enza Allotta, su Fiat 126 SS.

Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Slalom il 23 agosto in Trentino con lo Slalom “Sette Tornanti -Monte Bondone”.

La foto del vincitore è di Alberto Federico

_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it)