Vigilia di Pasqua con il Rally Colline Metallifere e Valdicornia

Settantanove gli iscritti
Image

Roma. Si disputa domani e sabato il 6° Rally Colline Metallifere e Valdicornia, con 79 iscritti e base logistica a Piombino grazie all'accoglienza sia dall’Amministrazione Comunale che degli operatori economici. La gara organizzata da MaremmaCorse 2.0 avrà anche l'appoggio dei comuni coinvolti nella Val di Cornia: Campiglia Marittima, Monteverdi, Sassetta e Suvereto. La gara sarà intitolata per la quarta volta a Leonardo Tucci, il driver originario della bassa provincia livornese, prematuramente scomparso nel 2012.

L'evento sarà aperto anche alle vetture storiche (1° Valdicornia Historic Rally) e alle non competitive “All Stars” per la loro passerella sulle strade della manifestazione.

“Come ormai da tradizione – dichiara il sindaco di Piombino Francesco Ferrari –, anche quest’anno Piombino ospiterà questa competizione di interesse nazionale. Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo ancora attraversando, non sarà possibile per il pubblico partecipare e seguire la gara dal vivo. Ciononostante, sarà un’ottima occasione di visibilità per il territorio e un’opportunità utile alle attività ricettive che, in questi giorni, ospiteranno i partecipanti alla gara e i relativi team dopo lunghi mesi di chiusura. Saranno giorni in cui, seppur limitatamente e con tutte le misure di sicurezza del caso, la città ospiterà di nuovo, finalmente, un evento sportivo. Il rally è passione, competizione e adrenalina da condividere con gli amici in gara, e in questo momento, anche attimi di condivisione che ci sono mancati. Grazie all’organizzazione del Rally delle Colline Metallifere e Val di Cornia per aver scelto Piombino anche questa volta: che vinca il migliore!”.

Tra gli iscritti lo svizzero Oliver Burri (VolksWagen Polo R5), che torna in Toscana dopo il secondo posto al Trofeo Maremma dello scorso ottobre; debutta qui Corrado Pinzano (Skoda Fabia R5) in vista del tricolore dell’Isola d’Elba; Claudio Arzà (vincitore della gara nel 2016) alla sua terza volta con la Citroen C3; Leopoldo Maestrini, con Fabrizia Pons su una Polo R5; Paolo Moricci e Andrea Volpi (su due Skoda Fabia); Simone Lenzi (Skoda Fabia R5), fermo da sei mesi; Patrick Gagliasso (Skoda Fabia R5), Lorenzo Grani (Skoda Fabia R5), Daniele Batistini con una Fabia-

Tra le vetture storiche da ammirare le due Ford Sierra Cosworth di Riccardo Mariotti e di Fabio Alessi; attesi Paolo Lucci (Peugeot 205 1600) e Giorgio Sisani, con una Peugeot 205 Rallye.

Quartier generale all’Hotel Centrale di Piombino (Piazza Giuseppe Verdi, 2); partenza e arrivo, riordinamenti e parco assistenza a Cala Moresca, Marina di Salivoli; il test con le vetture da gara, lo “shakedown”, verrà svolto a Campiglia Marittima – Località Cafaggio, sulla SP 21. Il centro accrediti per le squadre sarà a Marina di Salivoli, adiacente alla zona prevista per il Parco Assistenza.

Il rally seguirà rigorosamente le norme sanitarie vigenti. Appassionati e addetti ai lavori potranno seguire l'evento con questo programma:
venerdì 02 aprile: Shakedown
sabato 03 aprile:
Partenza della gara
Prova speciale numero 1 “Monteverdi” - (4 postazioni più interviste a fine prova) dalle ore 8,50 circa;
Prova Speciale numero 4 “Sassetta” (4 postazioni più interviste a fine prova) dalle ore 13,00 circa;
Prova Speciale numero 6 “Sassetta”(4 postazioni più interviste a fine prova) dalle ore 16,40 circa;
Arrivo.
Negli intervalli verranno trasmesse altre immagini inerenti la gara.

Le dirette streaming saranno visibili sulle pagine “facebook” di “Maremmarally.com” e “MaremmaCorse 2.0”.

PARTENZA PRIMO CONCORRENTE
Sabato 3 aprile 2021 h 08:00
c/o Marina di Salivoli, Calamoresca - Piombino (LI)

ARRIVO GARA e PREMIAZIONI
Sabato 3 aprile 2021 h 17:36
c/o Marina di Salivoli, Calamoresca - Piombino (LI)

Foto AmicoRally: lo svizzero Olivier Burri

www.maremmacorse.com

_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)