Parte la Salita dei Monti Iblei 2021

Superate le 230 adesioni
Image

Roma. Valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna TIVM 2021, e per il Campionato Siciliano auto moderne e storiche, si corre questo fine settimana la Salita dei Monti Iblei 2021. Gli iscritti alla competizione promossa dal Comune di Chiaramonte Gulfi e organizzata da Promoter Kinisia sono oltre 230.

La gara è stata presentata a porte chiuse al Palazzo della Provincia a Ragusa, con la partecipazione del commissario straordinario del Libero consorzio Comunale di Ragusa Salvatore Piazza, dell'on. Sebastiano Gurrieri, sindaco di Chiaramonte Gulfi, del coordinatore tecnico e sportivo dell’evento Fabrizio Fondacci, del presidente dell’Associazione Cinquecentisti Chiaramontani Paolo Gulino.

Tra i protagonisti della vigilia il sei volte vincitore della gara Domenico Cubeda su Osella FA 30 Zytek; Sergio Farris su Lola da 3000 cc; il nove volte campione italiano biposto Omar Magliona sull’aggiornata Osella PA 2000; Francesco Leogrande che proverà la versione 2021 dell’Osella P 21 EVO; Achille Lombardi (tricolore Sportscar Motori Moto 2020) alla prima gara su Osella PA 2000; inizio stagione anche per il 21enne Luigi Fazzino su Osella con motore Turbo.
In gara anche padri e figli: Giovanni e Samuele Cassibba sulla versione PA 30 e PA 21 J dell’Osella; Angelo e Agostino Bonforte entrambi su Osella, come Vincenzo e Francesco Conticelli; Andrea e Martina Raiti, entrambi su Osella; Rocco (su Osella) e Francesca Aiuto su Radical.

Salvatore Piazza, commissario straordinario del Libero Consorzio Provinciale di Ragusa ha sottolineato:-“La provincia ha preso a cuore l’evento che la rappresenta in Sicilia e nel resto d’Italia, per questo motivo i miei più stretti collaboratori ed io lavoriamo al fianco della gara promossa dal Comune di cui è sindaco l’On. Gurrieri”-.

-“Era necessario organizzare l’edizione 2021 di una gara storica famosa a livello nazionale e simbolo del nostro territorio - ha evidenziato l’On. Sebastiano Gurrieri, sindaco di Chiaramonte Gulfi - il momento è particolarmente difficile, per questa ragione è stato necessario unire le forze e gli intenti. Dal Libero Consorzio Provinciale, nella persona del Commissario, a tutti i funzionari, tutte le autorità preposte e le Forze dell’ordine, che hanno mostrato uno spiccato spirito di collaborazione e dialogo, unito a professionalità e competenza, come emerso dalla Riunione in Prefettura. Naturalmente sono previste rigide regole e rigidi protocolli da rispettare per garantire la piena sicurezza dell’evento sportivo, come già accaduto per altre gare in Sicilia e nel resto d’Italia, dove i numeri dei partecipanti sono stati sicuramente cospicui, a conferma dell’efficacia della sicurezza chiesta. Il nostro Comune ha trovato diversi partner importanti, oltre alla Provincia e lo staff organizzatore Promoter Kinisia, grande collaborazione arriva dai ‘Cinquecentisti Chiaramontani’ e altre figure di grande passione e competenza”-.

Dei particolari sportivi e tecnici dell’evento ha parlato Fabrizio Fondacci, direttore di gara internazionale a cui è stato affidato il ruolo di coordinatore tecnico e sportivo: -“La sicurezza della competizione è affidata a oltre 120 Ufficiali di gara dislocati sugli 8,5Km di percorso che coprono un dislivello di 478 metri per un pendenza media del 4,8%. A supporto della sicurezza 4 mezzi di soccorso sanitario con personale medico e paramedico, 4 mezzi di soccorso meccanico più due mezzi per interventi veloci. A completamento anche 80 volontari preposti ai controlli sull’uso corretto dei mezzi di prevenzione sanitari ed al controllo della temperatura nei punti d’accesso per i soli addetti ai lavori. Siamo come sempre grati alle Forze dell’Ordine, pilastri di ogni competizione”-.

Venerdì 16 aprile le verifiche sportive e tecniche; sabato dalle 9.30 le due manche di ricognizione del tracciato; domenica dalle 9.30 la gara in manche unica. La gara si svolgerà a porte chiuse nel rispetto dei protocolli sanitari vigenti.

Servizi speciali sulla Salita Monti Iblei 2021, previsti in streaming su facebook e in TV su MS Motorsport TV (813 Sky) venerdì 16 e sabato 17 aprile, mentre la gara sarà trasmessa in diretta web e TV su Ms Channel (814 Sky).

_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)