Il Tivm fa tappa all'Alpe del Nevegal

In calendario dal 6 all'8 agosto
Image

Roma. Prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord, si correrà dal 6 all'8 agosto la 47^ Alpe del Nevegal, classica cronoscalata organizzata da Tre Cime Promotor asd sui 5.500 metri della SP31 che dalla località Caleipo sale all’Alpe in Fiore. La gara sarà anche la terza tappa del campionato nazionale austriaco, curato da AMF OAMTC. In programma anche una gara riservata alle auto storiche riservata a un massimo di cinquanta concorrenti.

Nel corso della manifestazione saranno ricordati due importanti personaggi bellunesi del motorsport: Lino De Salvador, primo licenziato DAP d’Italia e per lustri prezioso collaboratore di Tre Cime Promotor; Mario Facca, campione del volante a cavallo degli anni ’50, ‘60’, ’70, con partecipazioni alla 1000 Miglia e alla Targa Florio, fra i principali promotori della ripresa dell’Alpe del Nevegal nel 1989.

Il trofeo “Tribute to Lino De Salvador” sarà assegnato al primo assoluto, al primo bellunese, al primo under 25 e alla prima pilota; il trofeo "14° Memorial Mario Facca” andrà all’autore del miglior tempo assoluto (gara 1+gara 2) fra le auto storiche.

Un ricordo particolare verrà dedicato a Giovanni Festuccia, colpito da un fatale malore lo scorso 31 dicembre. Appassionato di motori, grande ufficiale di gara dalle infinite doti umane e tecniche, Festuccia ha saputo farsi apprezzare per garbo, affidabilità e competenza anche a Belluno. In suo onore verrà istituito un riconoscimento che verrà assegnato a un Ufficiale di gara di comprovato spessore.

______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)