Tre giorni di eventi a Guarcino

Al via la cronoscalata del cinquantenario
Image

Roma. Dopo 50 anni tornano le auto da competizione in Ciociaria con la Cronoscalata Guarcino-Campocatino, in programma questo fine settimana. Sono oltre sessanta le vetture che tra gara e parata animeranno i tornanti sui Monti Ernici.

La gara è organizzata da SafetyDriveSchool, Asd Chianti Cup Racing con il patrocinio dell'Automobile Club Frosinone e del Comune di Guarcino.

Il programma di gara prevedere una serie di eventi tra i quali:
 il Pullman Azzurro della Polizia Stradale che parlerà di sicurezza ed educazione alla guida (come fa al Giro d’Italia e alla Mille Miglia) davanti al Comune di Guarcino dove sarà allestito anche il desk ACI;
 l’Unione Pizzaioli di Fiuggi che sforneranno prelibatezze per tutti i gusti a Campocatino;
 la sfilata di splendide vetture del Ferrari Club Fiuggi e di auto storiche di diversi collezionisti e club tra cui il il Camef di Frosinone e il MAC Valle del Liri affiliato ACI Storico;
 L’elicottero per sorvolare l’intero circuito e i monti Ernici;
 le dimostrazioni di Golf del club Tee Rock Fiuggi.

Tra gli iscritti nelle storiche Piero Lottini su Osella PA 9/90 del Bonucci Racing Team, attuale leader di raggruppamento nella classifica del campionato European Hill Climb; Antonio Viel e Tiberio Nocentini, entrambi su Osella PA 9. Tra le vetture coperte da seguire i locali Emiliano ed Enrico Gerardi (Sierra Cosworth), Amerigo Bigliazzi (Alfetta GTV) e Mario Marsella (Porsche 935). Tra le uto moderne nomi molto noti come quello di Roberto Tarquini (Porsche 911), Nello Nataloni su una Opel Astra ex DTM, Marco Iacoangeli (BMW Z4) e Roberto Benedetti su una particolarissima Renault Mitjet.

Domani, venersì 6 agosto, le vericihe sportive e tecniche. Sabato 7 altre verifiche e le tre manche di ricognizione. Domenica 8 le due manche di gara , alle 10 e alle 12. Nel corso delle premiazioni, a partire dalle 15.00 , saranno asegnati i premi speciali: Premio “Elegant Palazzo Fiuggi” e Premio “Vercenum” con l’opera scultorea dell’artista Sandro Benassi.

Grazie all’Associazione Insieme Onlus di Alatri e agli Scout di Guarcino, si avrà particolare cura dell’ambiente con personale e raccoglitori per rifiuti lungo tutto il percorso. Per gli spettatori sarà in funzione un servizio navetta.

Info: www.guarcinocampocatino.it
______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)