Cassibba è il primo vincitore della Linguaglossa-Piano Provenzana

Ad Antonino Rotolo il trofeo Ciccio Giuffrida
Image

Roma. Con il successo in entrambe le manche SamueleCassibba ha vinto oggi, su Osella 1000 Suzuki, la prima edizione della Linguaglossa-Piano Provenzana, Etna Nord, Trofeo Ciccio Giuffrida, corsa su un tracciato di 8,1 km. Il suo tempo complessivo è stato di 8’13”28, (gara 1 in 4’07”28 e gara 2 in 4’06”00). Al secondo posto l'esperto Orazio Maccarrone su Formula Gloria cp7 (vincitore del gruppo E2SS); al terzo l'esordiente Alessandro La Spina su Radical 1400.

Per Cassibba un ottimo risultato in vista della gara Civm di Pedavena, in attesa della ufficializzazione della convocazione al master Hill climb in Portogallo di metà ottobre. Eccellente la prestazione del presidente della Giarre Corse, Orazio Maccarrone. Felice Alessandro La Spina, al debutto assoluto su una vettura sport.

Quarta piazza per Antonino Rotolo della Cst Sport, dopo aver risolto i problemi al cambio patiti in ricognizione sulla sua Osella Pa 21 Jr 1400, che si è aggiudicato il Trofeo “Ciccio Giuffrida” che la famiglia del compianto appassionato della corsa assegnava al pilota proveniente da più lontano dei primi dieci assoluti.

Quinto Mirko Sulsenti con la Gloria C8, dopo il principio di incendio alla vettura nel corso delle ricognizioni. Sesta piazza per l'esperto Salvatore Caruso con la Elia Avrio Catania Corse, seguito da Dario Sagone Messana con l’Osella Cn 2000 della CR Corse. Ottavo e primo delle vetture E1, il padrone di casa Rosario Alessi sulla Peugeot 106 1600. Nono (e secondo della E1) Salvatore Camarda con la R5 GT Turbo 1600. Lo segue Maurizio Anzalone su Renault Clio (terzo nelle E1).

Dopo il ritiro di Arcangelo Maddaffari per la rottura di un semiasse della sua Midjet, la E2SH è andata a Salvatore Lo Re (126) su Orazio Fallico (126) per un soffio. Nella Prod E Andrea Patanè (Peugeot 205 Rally) ha prevalso di misrua sul deb Angelo Candido (Peugeot 106). Domina tra Prod Matteo Salpietro su Peugeot 106 1600 della Nebrodi Racing. In gruppo Racing Start Plus doppietta di Giuseppe Cardillo (Renault Clio Catania Corse). Tra le Racing Start vince Giuseppe Sorbello con l'Alfa Romeo 147. Menzione per Alfio Bonanno che ha portato al traguardo la Fiat 500 di Gr 5, l'unica bicilindrica rimasta in gara dopo il ritiro di Mariano Guerrera con la gemella di Gr.2.

Tra le auto storiche, miglior tempo per Ciro Barbaccia sulla Stenger Bmw 2500. Negli altri raggruppamenti vittorie di Giambattista Motta (Fiat 128) nel terzo, di Andrea Ferrarella (Bmw 2002) nel primo e di Vincenzo Barone (128) nel secondo.

organizzata da Passione e Sport con l'indispensabile collaborazione dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Puglisi che ha portato il saluto del delegato fiduciario Aci Sport Daniele Settimo.

CLASSIFICA ASSOLUTA DELL 1^ LINGUAGLOSSA- PIANO PROVENZANA:
1 Samuele Cassibba (Osella PA 21 Jrb ) in 8’13”28; 2 Orazio Maccarrone (F.Gloria cp7) a 28”54; 3 Alessandro La Spina ( Radical Sr4) a 37,59; 4 Antonino Rotolo ( Osella PA 21 Jr) a 44.85 ; 5 Mirko Sulsenti (Gloria C8) a 48.18; 6 Caruso Salvatore( Elia Avrio) a 1’00214; 7 Dario Sagone Messana ( Osella PA 21/P) a 1’03”90; 8 Rosario Alessi)8 Peugeot 106) a 1’17”74; 9 Salvatore Camarda ( Renault 5 GT Turbo) a 1’42”69;10 Maurizio Anzalone ( Renault Clio Rs) a 1’54”24.

CLASSIFICHE AUTOSTORICHE:
1° RAGGRUPPAMENTO: 1 Andrea Ferrarella ( Bmw 2002) 11’41”16
2° RAGGRUPPAMENTO : 1 Vincenzo Barone (Fiat 128) in 12’56”43
3° RAGGRUPPAMENTO: 1 Motta Giambattista (Fiat 128) in 10’31”28
4° RAGGRUPPAMENTO: Ciro Barbaccia (Stenger Bmw) in 9’13”82
______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)