Castiglia vince nel Karting a Villarosa

Blandino ha prevalso nella Mini Gr 3
Image

Il giovane palermitano si è imposto nella Kzn junior, la categoria più veloce di giornata, davanti a Cardillo e Migliore nell’ambito del nono e penultimo round del Campionato Regionale Aci Sport. Blandino ha prevalso nella Mini Gr 3.

Roccalumera (ME), 06 settembre. Si è disputata sulla pista di Villarosa la nona prova del Campionato regionale Aci Sport con oltre 70 piloti al via. La gara, organizzata dalla PKS Italia Motorsport, che per l'occasione ha portato a Villarosa il nuovo Motorhome adibito a direzione gara,  è stata valida anche per il campionato sociale karting Sicilia e come prima delle due finali ha assegnato doppio punteggio.

La gara più veloce, come da pronostico, è risultata la 125 Kzn Junior che ha visto sul podio Angelo Castiglia (Antonello Kart), Michele Cardillo (Taccetta Racing) e Salvatore Migliore(Tiranno Motorsport)..

Gli altri vincitori di giornata sono stati: Beccaria nella 60 Entry level; Blandino nella Mini Gr.3; Puglisi nella 60 Minikart; Cavoli nella gara mista(X30 – OK); Nicolosi nella 125 kzn Under e Carrà nella 125 Rotax Max.

In assenza della Kz 2, la classe regina del karting, ci si aspettava che le migliori prestazioni crono arrivassero nella Kzn, prova conclusiva di giornata, e così è stato con Angelo Castiglia che ha chiuso i 15 giri del circuito di Villarosa in 9’47”00, facendo segnare anche il giro più veloce in 38”780. Il giovane cefaludese, su Birel/TM  ha indovinato la partenza della finale e ha così preso il comando della gara davanti a Michele Cardillo, vincitore della pre finale e a Salvatore Migliore attuale leader in campionato. Ordine che non è mutato all'arrivo dove il secondo e il terzo sono giunti rispettivamente con un distacco di 3”466 e 5”411.

La prima finale a prendere il via è stata quella riservata alla classe 60 Entry level, vinta da Manuele Beccaria del team Bm Motorsport con il tempo di 10’22”492 davanti a Raffaele Minì, assistito da papà Fabrizio, e a Simone Nicoletti del Team Castorina. Per Beccaria anche il “best lap” in 45”301, il successo in pre finale e il miglior tempo in qualifica.

Image

Importante lo score anche per Cristian Blandino, che è già Campione Regionale nella 60 Mini Gr.3 internazionale. Il nisseno infatti si è aggiudicato la finale dove ha fatto il giro più veloce in 43”345 e in precedenza aveva brillato anche in semifinale. Il suo tempo conclusivo su 10 giri è stato di 7’17”106. Il piccolo alfiere della CM Motorsport ha preceduto sul traguardo, Giuseppe Magnano del Taccetta Racing di 2”934 e Salvatore Sardo del Team Castorina di 4”501. Ludovico Busso e Daniele Schillaci secondo e terzo all'arrivo è stato retrocessi al quarto e quinto posto per partenza anticipata ( pen.5 sec)


Appassionante anche la 60 Minikart dove la lotta per il titolo è sempre più intensa. A Villarosa l'ha spuntata in finale Salvatore Puglisi, anche lui assistito dalla CM Motorsport, con il tempo di 7’19”785 davanti a Lorenzo Maio, autore del giro più veloce in  43”454, giunto al traguardo con un gap 604 millesimi. Alle loro spalle Benedetto Calì del Team VRT a  2”135. Stesso ordine d’arrivo in semifinale.

Nella 125 kzn Under continua la lotta per il primato in campionato fra Giuseppe Nicolosi del Taccetta Team  Alessio Ferlisi del Tiranno Motorsport. Nicolosi ha vinto la finale su 15 giri in 9’52”821 con il miglior tempo sul giro di 38”749 e un vantaggio su Ferlisi di 1”245 e di oltre sei secondi su Salvatore Giammò del Tem Pirrotti. In prefinale Ferlisi aveva preceduto Giammò.

Nella gara mista ancora un successo per un altro cefaludese Pietro Cavoli, ottimo interprete della Iame X-30. Nell'altro monomarca, Rotax Max la sfida tra i tre portacolori del Team Leotta  è stata vinta da Giuseppe Carrà col tempo di 10’29”189 e suo anche il miglior giro in 41”512. Alle sue spalle Alfredo Motta e Andrea Gagliano con un distacco rispettivamente di 3”141 e 3”516. Vittorie per i Trofei Interprovinciali del Campionato Karting Sicilia di Vincenzo Maniscalco della Vrt fra gli Under e  di Maurizo Farruggia del Russo Motorsport fra gli Over.

www. acisportdelegazionesicilia.it è il sito web ufficiale della Delegazione.

 

comunicato privo di valore regolamentare a cura di:

Ufficio Stampa Delegazione ACI Sport Sicilia

Rosario Giordano +39 3346233608

stampa@ acisportdelegazionesicilia.it