Topjet Fx 2000, Fx 2 e Smart e cup al 'Tazio Nuvolari'

Le prove e le gare tra venerdì 12 e sabato 13
Image

Roma. La pista pavese di Cervesina intitolata a Tazio Nuvolari ospita venerdì 12 e sabato 13 novembre le gare conclusive del Topjet Fx 2000 - Fx 2. La Serie ideata dal pluri campione Piero Longhi, con Luca Panizzi, vede in lotta per il titolo Bernardo Pellegrini (Dallara 313 VW della HT Powertrain) e Dino Rasero(Dallara 317 Mercedes della Puresport). Anche nel 2020 i due piloti si sono trovati a lottare fino all'ultima gara. Assente invece Renato Papaleo, autore di due successi parziali.

In classe Pro-Am del TopJet Fx 2000, dopo il titolo a Patrich Bellezza, la sfida sarà tra le Dallara 308 di Umberto Vaglio (ASD Living Kc) e Alessandro Fabbri (Facondini Racing). Ancora incerta la presenza di Sergio Terrini.

In classe PRO, a titolo già assegnato a Franco Cimarelli, a segno tre volte nelle prime gare del campionato l'esperienza di “Togo” sulla Dallara f312 Mercedes del Corbetta Racing.

In Fx 2 Salvatore Liotti è il campione. Punta al successo Francesco Solfaroli, portacolori del Facondini Racing, protagonista della classe Fx-Am.

Nella classe Open, riservata alle Tatuus Renault, spicca la presenza del campione 2021 Stefano Palummieri vincitore di ben sette gare. Torna dopo il debutto di inizio stagione Alessandro Candido assistito dalla Derva Corse.

La Classe B assegnerà sabato il titolo, in lizza tra Simone Saglio del Corbetta Racing e la pilota del Regium Motorsport Jenni Sonzogni, divisi solo da tre punti. In gioco anche la categoria Light dove Fabio Turchetto (Tatuus Renault della A.S.D. Ruote Scoperte) ha un buon margine su Riccardo Stocchi (Formula Abarth assistito G-Motorsport). Stesse vettura e scuderia per Saul Gorlato in corsa per il podio in campionato. In gara nella classe Light su Tatuus Renault, Luca Guolo del Team Hars, Simone Padovani del team omonimo e Stefano Pezzoni dell’ASD Ruote Scoperte.

Image

In pista anche la smart e-cup per il quinto round. Il tracciato è una novità assoluta per la serie del primo campionato al mondo dedicato ad una vettura elettrica. Tra le novità il debuotto di uno YouTuber al volante della vettura firmata SportMediaset.

Venerdì 12 novembre tre turni di prove libere in mattinata e qualifiche dalle 15.50. Sabato le due gare alle 9.35 e alle 13.30 di 25 minuti, trasmesse in diretta sul canale Ms Motor TV(Sky 229) e in streaming sui social della serie.

______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)