Pollara e Mangiarotti vincono il 6° Tindari Rally

Quattro crono all'attivo per l’equipaggio ACI Team Italia
Image

Roma. Marco Pollara e Daniele Mangiarotti, su Skoda Fabia Evo MM Sport, hanno vinto oggi il 6° Tindari Rally, gara messinese organizzata da CST Sport che ha completato il Campionato Siciliano Rally Auto moderne e storiche. Seconda posizione per Salvatore Totò Riolo e Maurizio Marin su Volkswagen Polo Gti, davanti a Salvatore Lo Cascio e Michele Castelli su Skoda Fabia.

Il successo nelle PS 2, 4, 5 e 6 da parte di Pollara non ha impedito un appassionante duello per la vittoria durato l’intera gara e deciso al fotofinish grazie alla migliore scelta di gomme nelle ultime due speciali. Per Riolo e Marin, duo CST Sport della Targa Racing Club, miglior tempo nel crono d’apertura e la conferma di una grande esperienza e competitività. Per Salvatore Lo Cascio e Michele Castelli, tornati sulla Skoda Fabia lasciata nel 2019, dopo la foratura sulla PS 2 hanno vinto la PS 3, grazie ad una buona scelta di pneumatici rain, ma però li ha penalizzati nella successiva prova speciale su fondo asciutto.

Appena sotto al podio in rimonta Carmelo Galipò e Tino Pintaudi, che ha faticato a trovare il giusto ritmo sulla Skoda Fabia nella gara di casa. Battaglia per il quinto posto con la sfida delle due ruote motrici, le Peugeot 208 R2, dove ha avuto la meglio l’equipaggio locale formato da Antonino Segreto e Christian Bartolini davanti per un soffio a Michele Coriglie e Federico Grilli. Settima piazza per l’esperto Salvatore Armaleo che ha perso qualcosa nel finale sulla Peugeot 207 Super 2000 curata dalla Ferrara Motors condivisa con Marcella Drago. Sfortuna e stop anticipato per un’uscita sull’ultimo crono per Fabio Angelucci navigato dall’esperto Massimo Cambria su Volkswagen polo della Step Five, quando occupava la 4^ posizione.

La prova del Campionato Siciliano Auto Storiche vede al comando Pierluigi Fullone, col veterano Alessandro Failla sulla BMW M3 di 4° Raggruppamento, che dopo le prime speciali ha sferrato un attacco preciso sul bagnato della PS 3 staccando la concorrenza. Su Porsche 911 Carrera, secondi assoluti e primi in 2° Raggruppamento, il poliedrico palermitano Natale Mannino e Giacomo Giannone, vincitori della PS 1, seguiti, sempre su Porsche, da Sergio Farris e Salvatore Giglio. Farris, specialista delle salite, si è rapidamente abituato vincendo anche la 2^ PS.

Classifica ufficiosa primi 5 equipaggi: 1 Pollara - Mangiarotti (Skoda Fabia Evo) in 34’14”9; 2 Riolo - Marin (Volkswagen Polo Gti) a 7”6; 3 Lo Cascio - Castelli (Skoda Fabia) a 42”5; 4 Galipò - Pintaudi (Skoda Fabia) a 1’47”9; 5 Segreto - Bartolini (Peugeot 208) a 2’47”5.

______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)