Ecco i sei allievi per lo Stage Karting ACI Sport. Cetilar premierà il migliore

La terza edizione by Scuola Federale ACI Sport si svolgerà lunedì 6 e martedì 7 dicembre al Circuito Internazionale di Viterbo
Image

 Cirelli, Ianniello, Larini, Marenghi, Pedrini e Scognamiglio saranno i protagonisti. Il nuovo accordo tra ACI Sport e Pharmanutra offrirà una borsa di studio sportiva al vincitore

Viterbo, venerdì 3 dicembre 2021 – Sta per iniziare la terza edizione dello Stage Karting ACI Sport. Si tratta di un’attività di riferimento della Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”, sempre più centrale all’interno del Progetto Giovani voluto dall’Automobile Club d’Italia, che metterà alla prova sei giovani talenti di età compresa tra i 13 ed i 14 anni provenienti dal settore karting. Il Circuito Internazionale di Viterbo farà anche quest’anno da location nelle giornate di lunedì 6 e martedì 7 dicembre, quando si svolgerà il terzo ed ultimo step di questo stage fortemente rafforzato nel format e nei contenuti.

LA SELEZIONE | Per la prima volta infatti si arriverà alla fase in pista dopo due appuntamenti preliminari che hanno coinvolto in totale 11 piloti, al netto di 2 defezioni, per poi passare alla scelta dei migliori 6 allievi chiamati ora per l’atto finale. Le due sessioni di valutazioni psico-fisiche svolte da Formula Medicine, entrambe nel mese di novembre, hanno permesso insieme ai monitoraggi, alle analisi degli Istruttori Federali ed ai curricula sportivi di selezionare la formazione finale che sarà composta a Viterbo da Riccardo Cirelli [da Torino, classe 2008], Riccardo Ianniello [da Lanuvio (RM), 2007], Davide Larini [da Camaiore (LU), 2007] Francesco Marenghi [da Samolaco (SO), 2007] Giacomo Pedrini [da Cesena, 2008] e Manuel Scognamiglio [da Torre del Greco (NA), 2007].

LA NOVITÀ CETILAR | In più lo Stage Karting si fa ancora più consistente grazie all’ingresso di Cetilar, grazie al recente accordo tra ACI Sport e PharmaNutra che aggiungerà a questa edizione anche una borsa di studio sportiva. La linea di prodotti a base di esteri cetilati studiati in funzione dell’attività sportiva, specializzati in particolare per il benessere di muscoli ed articolazioni, mette la sua firma sullo Stage ma soprattutto, notizia davvero importante per i partecipanti, porterà un montepremi per il vincitore.

PROGRAMMA IN BREVE | Il movimento dalle parti del Circuito Internazionale di Viterbo inizierà intorno alle ore 13.00 del lunedì, con l’arrivo dei partecipanti accolti dal Direttore della Scuola Federale ACI Sport Raffaele Giammaria e dal suo staff. Come per il Supercorso Federale, l’altra attività principe, saranno presenti Gian Carlo Minardi in qualità di Presidente della Commissione Velocità di ACI Sport nonché Responsabile del Progetto Giovani di ACI ed il Supervisore della Scuola Federale Emanuele Pirro. Il gruppo di professionisti dell’Università dell’Automobilismo si completerà con gli Istruttori Federali affiancati dagli specialisti della sezione Ricerca e Formazione Glenda Cappello e Lucio Tonello. Dopo una prima fase di studio con le operazioni preparative, peso e posizione di guida seguite da una parte teorica, si inizierà a fare sul serio martedì con l’azione in pista al volante dei mezzi professionali di OTK Kart Group, con telaio Tony Kart motorizzati ROK GP. A chiusura delle prove ci sarà la cerimonia finale e la premiazione del miglior kartista.