Il consuntivo della stagione del Circuito Internazionale Napoli a Sarno

L'inaugurazione del tracciato dedicato all'automobilismo il dato saliente
Image

Roma. Tempo di analisi al Circuito Internazionale Napoli di Sarno (SA) per quanto riguarda l’automobilismo. Il 2021 sarà ricordato per l’inaugurazione dell'Autodromo, complementare al Kartodromo che ospita varie prove di livello mondiale. L’autodromo, che misura circa 2 km con una carreggiata di quasi 10 metri di larghezza, sfrutta tutta la logistica di gara già ampiamente testata per il karting.

Da inizio stagione gli eventi dedicati alle auto sono stati cinque, più una sessione inaugurale di test, con gare di velocità in Circuito con partenza in griglia e prove di Formula Challenge. La versatilità del percorso di gara e l'efficienza della logistica di supporto hanno attratto nel 2021 ben 430 piloti verificati con una media di 80 piloti (e vetture) per evento, con un trend in costante crescita. Il penultimo evento (Trofeo Nappi+Altanus Cup) ha visto in gara oltre cento conduttori, il tradizionale evento di fine stagione del Super Master Racing ha segnato ben 84 vetture in pista.

Il Super Master Racing arrivato all’edizione 16+1, svolto nel fine settimana del 19 dicembre scorso ha visto la vittoria nella classifica assoluta per le classi “Turismo” di Francesco Montagna a bordo della Lamborghini Huracan GT SuperCup davanti al padrone di casa Pietro Belfiore su Hyundai I30 TCR. Nell'assoluta delle “Sport e Formula” ha svettato Michele Fattorini su Lola B99/50 motorizzata Zytek e curata da Dalmazia Motorsport di Salerno, che ha registrato tempi importanti frutto di una perfetta interpretazione del tracciato e della gara. Secondo assoluto Anthony Ilardo su Osella Pa2000-Honda staccato di meno di due secondi. Il legame fra il giovane pilota-cantante e l’Autosport Sorrento continua a dare risultati di assoluto rilievo. Sempre uno spettacolo le gare delle Bicilindriche con menzione particolare ad Andrea Cante, che pur coinvolto in un incidente di gara ha comunque vinto il titolo 2021 della Serie.

Nella foto: Michele Fattorini

______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)