News dalla Dakar

I fratelli Totani i migliori italiani in classifica, Carcheri e Maroni ottavi di Gruppo H3, Schiumarini e Sinibaldi tra i 'finisher'
Image

Roma.  Dopo 7216 chilometri, 12 tappe, 7 bivacchi, nella Cross Country RallyDakar Sono arrivati al 60/o posto in classifica generale i fratelli Tito e Silvio Totani (fratelli de L'Aquila), primi tra gli equipaggi italiani e primi tra le auto a ponti rigidi.

Image

Luciano Carcheri, dieci volte alla Dakar, e Giulia Maroni, campionessa italiana Cross-Country Rally 2021, sulla Nissan Terrano 1 derivata di serie preparata da TecnoSport e griffata Costa Ligure, hanno conquistato per la Squadra Corse Angelo Caffi l'ottavo posto nel performante Gruppo H3.

Dopo aver ovviato a un errore della strumentazione di bordo, l'equipaggio ha rimontare in due tappe dalla nona alla quarta posizione di Gruppo. In apertura della seconda settimana la tappa Al Dawadimi-Wadi Ad Dawasir ha favorito le vetture ex ufficiali rispetto a quelle derivate di serie, mentre durante l’anello Wadi Ad Dawasir-Wadi Ad Dawasir, la rottura della turbina ha penalizzato la prestazione della coppia.

Image

Andrea Schiumarini e Stefano Sinibaldi (associato ACI Livorno) è riuscita a concludere la 44^ Dakar 2022 disputata in Arabia Saudita. Sulla Mitsubishi Pajero WRC+ preparata da RTeam. Il team italiano ha concluso in in 71^ posizione assoluta, 69esimi nella classifica T1 Fia Cross Country Rally e 37esimi di categoria - Fia T1.1 4x4 Petrol and Diesel. L’esperto equipaggio ha saputo portare a termine una gara avversata da problemi di natura meccanica.

______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)