Concluso il 2° Rally Terra Valle del Tevere

Vincono Battistolli-Scattolin tra le moderne e Tonelli-Debbi tra le storiche
Image

Roma. Oltre 100 equipaggi hanno dato vita ieri e sabato al 2° Rally Terra Valle del Tevere, impreziosito e reso difficoltoso dal meteo con freddo e neve, per le moderne terzo dei quattro appuntamenti del Challenge Raceday Rally Terra e prova del TER-Tour European Rally Series; per le storiche, gara d'apertura del Campionato Italiano Rally Terra Storiche.

Il giovane Alberto Battistolli, in coppia con Simone Scattolin (Skoda Fabia R5/Rally2), ha vinto la gara riservata alle auto moderne, al termine di una lotta serrata con Simone Tempestini col rumeno Sergiu Itu su Skoda. Battistolli, portacolori di Aci Team Italia, è passato subito al comando contenendo gli attacchi del rivale, staccato al traguardo di soli 3”3. Terzo gradino del podio per Alessandro Bettega-Cargnelutti, sempre su Fabia, con una gara in progressione. Al quarto posto Francesco Fanari, che ha condiviso l'ennesima Skoda con Cristina Caldart, in rimonta dal decimo posto dopo i 30” di penalità per un “taglio” di una chicane di rallentamento. Quinti Simone Romagna-Pinelli (Skoda Fabia) con una gara altalenante, seguiti da Mauro Trentin in coppia con Alide De Marco.

Nel “Raceday” (ben 42 gli iscritti al campionato presenti in gara), dalle posizioni di vertice della gara sono mancati Niccolò Marchioro (Skoda) il quale afflitto da problemi di assetto è anche uscito di strada finendo fuori dalla top ten, e Andrea Maselli (Hyundai i20) che ha terminato in nona posizione.

Classifica Assoluta Raceday dopo tre gare:
Romagna
Marchioro pari-merito con Quilichini
Maselli
Bettega

Classifica 2 Ruote Motrici Raceday
Nerobutto
Battilani
Daprà

Successo, tra le due ruote motrici, del giovane Matteo Fontana, con Arnaboldi su una Peugeot 208 R2, che ha ereditato la prima posizione da Roberto Daprà, a lungo in testa ma fermato dalla rottura di un semiasse nella penultima prova. Non è passato inosservato il decimo posto del giovane Angelo Pucci Grossi, figlio dell’indimenticato campione scomparso qualche anno fa, al debutto con Cardinali su una supercar (Skoda Fabia). A Pucci Grossi è intitolato il Trofeo, alla sesta edizione, andato nelle mani di Battistolli, migliore “Under 28”.

Nella prima prova del Campionato Italiano Rally Terra storico con un colpo di scena il successo è andato ad Andrea Tonelli e Roberto Debbi (Ford Escort), vincitori anche del 4° Raggruppamento. Fino alla sesta prova speciale avevano dominato Fabrizio Bacci-Sauro Farnocchia. Bacci (Ford Sierra Cosworth) fermati da un'uscita di strada.


Nella foto AmicoRally: Battistolli

www.valtiberinamotorsport.it

www.terseries.com

www.raceday.it

______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)