Al Trofeo Maremma è la giornata di Nucita e Pollet

In una gara incerta, decisa solo sul finale, podio anche per Avbelj-Andrejka e Tosi-Del Barba
Image

Roma. Il 46° Trofeo Maremma, prima gara dell'International Rally Cup, dopo otto prove speciali divise in due giorni porta la firma di Andrea Nucita, in coppia con Rudy Pollet su una Skoda Fabia rally2. La competizione organizzata dalla MaremmaCorse 2.0, che ha registrato il record stagionale di adesioni (163), ha visto un confronto serrato nelle posizioni di testa, anche a causa del meteo mutevole che ha reso difficile la scelta delle coperture e del set-up. Nucita, in testa dalla PS2, ha avuto ragione dello sloveno Bostian Avbelj, con Andrejka su una Fabia Rally2, solo al termine dell'ultima prova speciale. La lotta per la terza posizione finale ha visto prevalere Gianluca Tosi-Alessandro Del Barba, sempre su Skoda Fabia Rally2, risaliti dall’ottava posizione.

Quarti gli ottimi Alberto Roveta-Castiglioni (Skoda Fabia), seguiti dai concreti Razzini-Marcomini (Skoda) che hanno beneficiato del ritiro di Alessandro Re (VolksWagen Polo R5), uscito di strada a due prove dal termine. Sesta piazza per Antonio Rusce-Giulia Paganoni, con la Hyundai i20 Rally2 in risalita dalla decima posizione.

Ritirati il campione europeo e italiano Luca Rossetti (Skoda) per incidente quando era secondo, e Michele Rovatti (Skoda) per un guasto meccanico quando era terzo.

La competizione riservata alle auto storiche, prova di avvio del Trofeo Rally Zona 3, è stata dominata da Riccardo Mariotti-Sanesi, su una Ford Sierra Cosworth. Seconda posizione finale per Brunero Guarducci-Migliorati, sulla BMW M3. Gradino più basso del podio per Efisio Gamba, con una meno potente Peugeot 205 condivisa con Maurizio Olla.

La gara Nazionale, che contava due prove in meno, è andata in sicurezza nelle mani di Andrea Volpi sulla Skoda Fabia R5 condivisa con Maffoni. Secondi Bernardo Bettarini-Bernardi, terzi Renzo Mannini-Mugnaini, anche loro con una Fabia.

Anche quest’anno il main sponsor della competizione è stato Eni Rewind, la società ambientale di Eni che opera in linea con i principi dell’economia circolare.

CLASSIFICA ASSOLUTA: 1. Nucita-Pollet (Skoda Fabia Evo) in 1:00'08.5; 2. Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia) a 2.8; 3. Tosi-Del Barba (Skoda Fabia Evo) a 50.9; 4. Roveta-Castiglioni (Skoda Fabia Evo) a 56.5; 5. Razzini-Marcomini (Skoda Fabia Evo) a 1'36.4; 6. Rusce-Paganoni (Hyundai I20 N) a 1'41.7; 7. Ricaldone-Floris (Volkswagen Polo) a 1'53.0; 8. Sartor-Rocca (Skoda Fabia) a 2'09.1; 9. Paolini-Nesti (Skoda Fabia) a 2'22.3; 10. Goldoni-Macori (Skoda Fabia) a 2'23.9

foto AmicoRally: Nucita-Pollet

www.trofeomaremma.it
______________________________________________________________________________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)