Il Rally di Foligno va a Fanari-Caldart

Alessandro Bettega vince il Challenge Raceday Rally Terra 2021-2022
Image

Roma. Il 1° Rally Città di Foligno, organizzato ieri e oggi da PRS Group e ultima prova del Challenge Raceday Rally Terra 2021-2022, ha visto la vittoria di Francesco Fanari, con Cristina Caldart su una Skoda Fabia R5/Rally2 di Step Five Motorsport. Per il pilota, già campione del Mondo “Rookie” nel 2008, si è trattato della prima vittoria assoluta in carriera, che assume anche un grande valore affettivo essendo stata colta nella gara di casa. Fanari e Caldart sono passati al comando nella seconda prova speciale delle sei in programma, sopravanzando il còrso Jean Philippe Quilichini, in coppia con Buresi su Fabia, vincitori della prova di apertura. In PS5 il secondo posto è andato però nelle mani di Alessandro Bettega-Cargnelutti (Skoda); per il pilota questo bel piazzamento è valso la vittoria nel Challenge Raceday Rally Terra 2021-2022 dopo quello del 2020.

Quilichini ha terminato al terzo posto, davanti a Marchioro-Marchetti, Skoda Fabia, mai entrati in sintonia con il percorso e incappati anche in un testacoda in PS 3. Top five chiusa, sempre su Fabia R5, dai costanti Hoelbling-Fiorini. Sesta piazza finale per Andrea Maselli, sulla Hyundai i20 R5 condivisa con Milena Danese, che ha riscattao una prima parte di gara sottotono.

Tra le vetture a due ruote motrici successo per il giovane Roberto Daprà, con Guglielmetti su una Ford Fiesta Rally4. Protagonista anche del Campionato Europeo, Daprà ha avuto ragione di Matteo Fontana-Arnaboldi su Peugeot 208 Rally4.

Il Challenge Raceday Rally Terra, ha chiuso la classifica, alle spalle di Bettega, con Marchioro e il sorprendente Fanari che grazie al successo assoluto sale dal nono posto al terzo, sopravanzando Quilichini.

Roberto Daprà si è aggiudicato invece il titolo delle due ruote motrici sul conterraneo Geronimo Nerobutto.

L’evento, che ha riportato i rally in Umbria, ha arricchito l’immagine del territorio e ha dato un concreto sostegno all’indotto turistico della zona.

Foto Zini: Fanari-Caldart

______________________________________________________________________________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)