Karting in Piazza a Domodossola

Prosegue il Tour del 2022 con la seconda tappa in programma il 10 e 11 maggio
Image

Roma. Si svolgerà domani e mercoledì in Piazza Matteotti a Domodossola il secondo appuntamento del 2022 di Karting in Piazza. Qui 250 bambini delle scuole della città seguiranno una lezione speciale sulla sicurezza stradale, incontreranno i campioni di Rally e guideranno un kart elettrico.

L’evento conterà anche sulla significativa presenza di 20 bambini ucraini ospiti della Comunità di Domodossola i quali, grazie a una traduttrice, potranno partecipare alla giornata divisa in due parti: quella teorica dove gli istruttori qualificati spiegheranno agli scolari, con mezzi divertenti e con l’ausilio di un cartone animato, cosa bisogna e cosa non bisogna fare su strada; nella parte pratica i bambini, seguiti passo passo dagli istruttori Acisport, potranno guidare un kart elettrico lungo un percorso per mettere in pratica, divertendosi, le nozioni apprese nella parte teorica.

Alla giornata parteciperanno due campioni di rally: Davide Caffoni, vincitore del recente Rally della Valli Ossolane, e Marco Laurini.

 

Image

Il sindaco di Domodossola Lucio Pizzi ha ringraziato per l’organizzazione dell’iniziativa l’ACI. Il Presidente dell’Automobile Club VCO Giuseppe Zagami ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter portare a Domodossola questa manifestazione che viene svolta in sole nove località, è una manifestazione molto importante che ha il patrocinio della Fia, del Coni e sopratutto del Ministero dell’Istruzione. Parteciperanno 250 bambini delle scuole di Domodossola che avranno a disposizione un'ora tra lezione e pratica con i kart elettrici”.

“Come Coni siamo molto contenti – dice il delegato provinciale Marco Longo Dorni – poiché l’Aci è una delle tante federazioni che compone il Coni. Il rispetto delle regole – prosegue il delegato – riprende quello che è uno dei fondamenti dell’attività sportiva, specialmente quando vengono insegnate ai bambini anche attraverso la prova dei Kart che sarà sicuramente molto avvincente”.

Alla fine dell’esperienza i bambini riceveranno alcuni gadget e il diploma di ‘Ambasciatore della Sicurezza Stradale’.
______________________________________________________________________________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)