Brega e Zanini nell'albo d'oro del Rally Valli Oltrepò

Con una gara condotta sempre in testa
Image

Roma. Massimo Brega e Paolo Zanini (Volkswagen Polo R5) hanno vinto ieri, con una prestazione netta, il 1° Rally Valli Oltrepò, organizzato dalla CST Sport. Al secondo posto si sono piazzati Flavio Brega e Fabio Berisonzi su Skoda Fabia EVO, terzi Fausto Castagnoli-Enrico Bracchi sempre su Skoda Fabia EVO.

Brega e Zanini sono passati subito in testa chiudendo la prima frazione di gara davanti a Luigi Giacobone-Erika Badinelli (Skoda) e Flavio Brega-Fabio Berisonzi più staccati. In apertura della seconda frazione Giacobone è stato costretto al ritiro per un leggero contatto e Brega ha dovuto solo amministrare il vantaggio sugli altri inseguitori. Per Flavio Brega, passato al secondo posto, la soddisfazione della vittoria nella PS4. Per il terzo posto solo l’ultima prova speciale ha assegnato il podio a Fausto Castagnoli-Enrico Bracchi, che hanno superato sul filo di lana Davide Maggi-Camilla Carini (Hyundai i20), che hanno chiuso in quarta posizione.

Quinti “Iceman”-Barbara Braga su Skoda Fabia R5, penalizzati da un testacoda nelle fasi iniziali. Al sesto posto, primi delle 2RM e della Super 1600, Riccardo Canzian, alla prima esperienza su Renault Clio Super 1600, assitito da Davide Pisati. Sempre su Clio Super 1600, sono settimi Pietro Ballerini-Matteo Nobili, seguiti dai primi di classe Rally4, Mattia e Stefano Casazza tornati in gara dopo tre anni su una Peugeot 208. Chiudono la top ten, su Peugeot 208 Rally4, Andrea Rebutti-Matteo Padovani e Marco Stefanone-Riccardo Filippini sempre su 208.

Vittoria in Gruppo N per gli svizzeri, con licenza italiana, Massimiliano Nussio e Martina Macsenti, undicesimi su Renault Clio RS N3. Il giovane Alessandro Mazzocchi, navigato da Emiliano Tinaburri, con la dodicesima piazza conquista la classe Under 23 sulla Peugeot 208 Rally4. Primi di Racing Start Andrea Costa, al debutto con Marco Saresini sulla BMW 125 d M-Sport RSD 2.0 Plus. La classifica femminile migliore prestazione di Isabella Bignardi-Elena Migliorini su BMW 318 is, che comandano anche la classifica del Trofeo Rosa BMW 2022 di CFB Competition.

Tre giorni dalle temperature estive hanno accompagnato questa prima edizione che ha ruotato intorno a Piazza della Fiera di Varzi (PV) e ha coinvolto i comuni di Brallo con il suo sindaco Piergiacomo Gualdana, Menconico con il primo cittadino Donato Bertorellio, Santa Margherita Staffora con Andrea Gandolfi e naturalmente Giovanni Palli sindaco di Varzi e presidente della Provincia Pavese e dell’omonima comunità montana, oltre a Marino Scabini Presidente Automobile Club Pavia.


1° Rally Valli Oltrepò, Varzi (PV) - 14/15 maggio 2022
Classifica Finale:
1. Brega Massimo/Zanini Paolo (VOLKSWAGEN POLO R5) in 29’492”;
2. Brega Flavio/Berisonzi Fabio (SKODA FABIA EVO R5) a 49”5
3. Castagnoli Fausto/Bracchi Enrico (SKODA FABIA EVO) a 1’25”8
4. Maggi Davide/Carini Camilla (HYUNDAI I20 R5) a 1’31”8
5. "Iceman"/Braga Barbara (SKODA FABIA R5) a 1’44”0
6. Canzian Riccardo/Pisati Davide (RENAULT CLIO S1600) a 2’05”1
7. Ballerini Pietro/Nobili Matteo (RENAULT CLIO S1600) a 3’01”7
8. Casazza Mattia/Casazza Stefano (PEUGEOT 208 Rally4) a 3’08”5
9. Rebutti Andrea/Padovani Matteo (PEUGEOT 208 Rally4) a 3’32”1
10. Stefanone Marco/Filippini Riccardo (PEUGEOT 208 Rally4) a 4’22”3


______________________________________________________________________________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)