Il Campionato Siciliano Slalom si infiamma all'Agro Ericino

Domenica 19 giugno si correrà il 20° Slalom Agro Ericino, ottavo round della serie regionale e secondo appuntamento Tricolore
Image

Domenica 19 giugno si correrà il 20° Slalom Agro Ericino, ottavo round della serie regionale e secondo appuntamento Tricolore sull'Isola. Il nuovo confronto con i piloti top della specialità tra i birilli e il doppio punteggio per via dell'alto coefficiente scaldano l'ambiente.

Con la 20^ edizione dello Slalom dell’Agro Ericino il Campionato Siciliano Slalom entra nella fase calda ritrovando,  come a Novara di Sicilia il confronto con la massima serie tricolore.

Sono state fin qui disputate le prime 7 prove dell’ appassionante serie promossa dalla Delegazione Regionale e i numeri  sono stati sempre molto confortanti per la specialità che continua a richiamare periodicamente un bel numero di iscritti. Da qualche mese inoltre è tornata la presenza del pubblico che rappresenta il vero protagonista delle manifestazioni su strada.

Il Delegato Fiduciario Daniele Settimo ha così commentato: ”Lo Slalom in Sicilia ha un seguito davvero importante e ogni hanno le richieste di iscrizione al Campionato sono numerose al punto che per alcuni periodi si corre ogni domenica. La partecipazione è quasi sempre massiccia con una media annuale molto vicina alle 100 unità. Per quanto riguarda il pubblico, il ritorno un po’ ovunque copioso ci fa davvero piacere e ci spinge insieme agli organizzatori a proseguire in questa direzione”.

Alla vigilia dello Slalom dell’Agro Ericino che raddoppierà i punti assegnati, in virtù del coefficiente 2, la classifica assoluta si è cominciata a delineare.

Il mazarese Girolamo Ingardia, campione in carica,  grazie al secondo posto alla Rocca di Novara e alle ultime due vittorie, alla Coppa città di Partanna e al Quota 1000 ha raggiunto prepotentemente la vetta con ben 109,80 punti, praticamente il doppio del suo compagno di scuderia Salvatore(Totò) Arresta, autore di tre vittorie nella fase iniziale del campionato. Terza posizione per Salvatore Catanzaro che resiste, per adesso, al ritorno arrembante dell’altro mazarese Giuseppe Giametta. Chiude la Top Five, tutta di vetture monoposto del gruppo E2SS, il saccense Antonino Di Matteo sempre costante nel suo rendimento.

Fra le biposto corsa del gruppo E2SC spiccano i nomi del presidente della Trapani Corse Nicolò Incammisa primo fra le 1600, Giuseppr Medica e Salvatore Gentile che  prevalgono rispettivamente  in 1400 e in 1000.

Per quanto riguarda la classifica femminile si conferma al vertice la messinese Angelica Giamboi forte di 70,50 punti davanti alla conterranea  Katia Di Dio ed a Rossella Pappalardo.

Nella classifica Under 23 è in testa Mattia Tirintino con 46,50 davanti a Francesco Giordano e Salvatore Garofalo.

Venuta meno la Tm Racing, scuderia che aveva vinto il titolo negli ultimi anni,la Trapani Corse spadroneggia fra le scuderie doppiando il punteggio dell’Armanno Corse e della RO Rancing.

Tanti i primati di classe da sottolineare fra le vetture speciali e quelle da Turismo.

Fra le estreme Silhouette del gruppo E2SH sono al comando nelle rispettive categorie: Francesco Maltese in 1600, Antonio Gentile in 1400 e Filippo Gugliotta in 1150.

In Gruppo E1 Italia sono primi di classe: Simone Ventimiglia nella 2000, Salvatore Sinagra nella 1600 aspirata e Pietro Fichera nella Turbo, Nunzio Ponticello nella 1400, Antonino Gorgone nella 1150 e Alfio Musumeci nella 1150 con motori moto.

Giuseppe Noto e Antonino Virgilio predominano nei due gruppi delle Bicilindriche: il primo fra le  Gr.2 l’altro le  Gr 5.

Per quanto riguarda i gruppi S: in evidenza Mirko Sottile in S1, Benito Costa in S2, Vincenzo Giametta in S3,Silvestro Fucile in F4, Davide Giorgianni in S5, Alfredo Giamboi in S6 e Alfonso Belladonna in S7.

In gruppo A Francesco Vattiato guida la classe 2000, Antonello Costa la 1600, Alessio Truscello la 1400 e Giuseppe Cangemi la 1150.

Tanti nomi noti anche in gruppo N, dove Mario Radici è ancora una volta davanti in classe 2000, l’under Tirintino in 1600, Lorenzo Sampino in 1400. Salvatore Castro è primo in Racing Star 2000, come Marco Segreto nella 1600. In Racing Start Plus Plus è Giovanni Muscanera a primeggiare nella classe 2000, Giuseppe Perniciaro nella 1600 e Sebastiano migliore nella 1400.

(Comunicato Stampa Organizzatore)