Casella e Siragusano esaltano ACI Sport Sicilia al Rally di Roma Capitale

Dalla salita giungono altri successi per il motorsport isolano
Image

Roccalumera (ME), 24 luglio 2022. Il Delegato/Fiduciario ACI Sport Sicilia Daniele Settimo si è immediatamente congratulato con Alessandro Casella e Rosario Siragusano che sulla Renault Clio Rally 5 hanno vinto la classifica del Campionato Italiano Rally Junior al 10° Rally di Roma capitale.

L’impegnativa gara, 5° round di Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e FIA European Rally Championship, si è svolta da venerdì 22 a domenica 24 luglio. Un prologo di grande prestigio con la partenza da Castel Sant’Angelo nel cuore della Città Eterna e la power Stage a ridosso del Colosseo, altro monumento simbolo dell’Italia nel mondo.

Il giovane pilota di Piraino ed il professionale navigatore di Patti si sono imposti in 8 delle 13 prove speciali in programma. Dopo l’apertura a Roma, la gara si è trasferita in provincia di Frosinone. L’equipaggio siciliano ha fatto la differenza sui crono più impegnativi ed in particolare su quelli più lunghi, evidenziando una spiccata propensione per i tratti che esaltano lo spirito rallistico, con una strategia attenta ma mai conservativa, che ha saputo respingere gli attacchi della migliore concorrenza.

-“Il livello del Campionato Italiano Rally Junior è decisamente elevato nell’edizione 2022 - ha precisato Daniele Settimo - i ragazzi di ACI Team Italia promettono concretamente una crescita sportiva proficua sotto il controllo degli istruttori della Scuola Federale ACI Sport Michele Alboreto. In particolare Alessandro e Rosario hanno evidenziato delle ottime doti sia alla guida, sia nella gestione di una gara lunga ed impegnativa che li ha visti sempre protagonisti al vertice. Potere confermare queste caratteristiche per un equipaggio siciliano è certamente motivo d’orgoglio e di entusiasmo”-.

Image

Dalla salita altri successi per ACI Sport Sicilia

Roccalumera (ME), 25 luglio 2022. Il Delegato/Fiduciario ACI Sport Sicilia Daniele Settimo ha espresso apprezzamento, personale ed a nome della Delegazione, ai piloti della regione che si sono particolarmente distinti alla 41^ Coppa Sila, la gara cosentina che domenica 25 luglio ha assegnato punti di Trofeo Italiano Velocità Montagna e Trofeo Auto Storiche Salita di Zona.

Salvatore Caristi su Fiat 128 alla fine di una gara perfetta, ha ottenuto il miglior tempo nella gara valida quale 2° round del nuovo Trofeo Auto Storiche Salita di Zona. Il pilota messinese del Team Phoenix, oltre a firmare il miglior crono ha vinto il 3° Raggruppamento, dove tutto il podio ha parlato siciliano con Pietro Dispenza su Fiat X1/9 e l’etneo Giovambattista Motta su Fiat 128 Rallye.

Il driver e preparatore palermitano Cirro Barbaccia sulla biposto Stenger BMW da 2500 cc ha vinto il 4° Raggruppamento con il 2° tempo in ordine generale.

Anche nel 2° Raggruppamento sul gradino più alto del podio hanno sventolato i colori siciliani con Francesco Maltese che su Fiat 500 ha sbaragliato la concorrenza.

Ottime soddisfazioni sono arrivate in Sicilia dalla vicina Calabria, unitamente ai punti di Trofeo Italiano Velocità Montagna, con le prestazione del catanese Luca Caruso che ha ottenuto il secondo tempo assoluto sulla Norma motorizzata Honda da 2000 cc.. Terza piazza assoluta per il giovane ragusano Samuele Cassibba che anche senza manche di ricognizioni ha trovato una proficua intesa con la nuova Nova Proto spinta da motore Sinergy V8 da 2000 cc., vettura che il pilota di Comiso sta sviluppando di gara in gara.

-“I piloti della nostra regione sono sempre protagonisti nella velocità in salita, la passione per questa specialità fa anch’essa parte della nostra tradizione regionale - afferma Daniele Settimo - la serie cadetta è particolarmente seguita dalla Federazione ed anche il Trofeo di Zona riservato alle auto Storiche dimostra di saper favorire le gare interregionali per le aree di appartenenza. Inoltre tutti i nostri piloti hanno spiccate doti di tester ed anche di preparatori e questo aumenta il prestigio siciliano”-.

Info www.acisportdelegazionesicilia.it

(fonte: ufficio stampa Delegazione Aci Sport Sicilia)