Il bilancio del 1° Trofeo Classic Lago di Como

Disputato a luglio
Image

Roma. Organizzato dall’Automobile Club Como in collaborazione con gli affiliati “Le Nonnette Ruggenti” e il “Classic & Sport Cars Club”, si è svolto a inizio luglio il 1° Trofeo Classic Lago di Como, seconda tappa territoriale di “Ruote nella Storia” un raduno culturale e ludico promosso da ACI Storico, in collaborazione con i Club affiliati. Oltre 60 vetture al via tra storiche e moderne, con una ventina tra Top driver, A e B, piloti under 30, equipaggi femminili e 17 scuderie rappresentate.

Il percorso ad alta valenza scenografica con 51 prove cronometrate lungo i 173 km nella provincia di Como fino al Lago del Ceresio e alla Val Cavargna ha messo in evidenza il territorio lariano e le sue peculiarità turistiche e paesaggistiche.

Gran finale in Piazza Cavour a Como con la prova spettacolo “Power Stage Classic” ripresa dalle telecamere di Sky per il canale 229 “MSMotori” e animata, a livello amatoriale, da ospiti come Andrea Monti, consigliere di Regione Lombardia, Sergio Galli (Provincia di Como - Settore infrastrutture a rete e puntuali), Giovanni Bernasconi (vicepresidente dell'Autorità lacuale di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla).

Il presidente dell’Automobile Club di Como Enrico Gelpi ha dichiarato: “Grande successo di pubblico e tanti apprezzamenti da parte degli equipaggi per questa prima edizione di questo evento motoristico dedicato alle auto classiche. I percorsi scelti per la gara hanno toccato punti di interesse turistico culturale di fondamentale importanza per il territorio e le tradizioni lariane, percorso che rievoca le prove dello storico rally comasco, giunto quest’anno alla sua 41° edizione con lo storico nome di “Trofeo Villa d’Este ACI Como”. Continua Gelpi: “In questa prima edizione, oltre alla cooperazione tecnica nella scelta dei percorsi e nel sostegno degli equipaggi con i due Club ACI Storico “Le Nonnette Ruggenti” di Carlazzo e il “Classic & Sport Cars Club” di Como, Automobile Club Como ha attivato una collaborazione con il Progetto M.I.T.E. che ha visto una navigatrice non vedente di grande bravura arrivare a podio. Inoltre l’Automobile Club di Como, per compensare la CO2 emessa dall’evento, ha deciso di sostenere la piantumazione dei primi 15 nuovi alberi nel Parco Regionale Spina Verde nella Città di Como, grazie al Progetto di riforestazione di Vivieco - Tea Web, che proseguirà nel 2022 comprendendo anche il rally di ottobre. Un ringraziamento doveroso va alle Forze dell’Ordine e alle Istituzioni per la grande collaborazione”.

I vincitori
Sul podio dei vincitori assoluti categoria auto storiche il primo posto del podio va all’equipaggio composto da Massimo Bisi e Paolo Giafusti su Porsche 356 Super 90 del 1963 (Registro Italiano Porsche 356), seguiti al secondo posto dal duo Sergio e Romano Bacci su Autobianchi A112 Abarth 58 HP del 1973 (Jolly Roger), seguiti da Federico e Alberto Riboldi su Fiat 1100 del 1955.

Per la categoria Auto moderne al gradino più alto del podio troviamo Fabio Vergamini (già vincitore della Coppa d'oro delle Dolomiti tra le Supercar, secondi anche alla Mille Miglia e terzi alla Targa Florio) e Maurizia Amelia Bertolucci su Ferrari 488 GTB del 2017, secondo l’equipaggio Angelo e Christian Cozzi su MG MGF del 1998 e terzi gli esordienti Riccardo Ceccarello e Valentina Conforti su Renault Zoe di Autovittani.

Federico Riboldi conquista la vetta del premio Under 30 (by Sara Assicurazioni), conquistano il primo premio Equipaggio femminile (by Autotorino) Federica Bignetti Bignetti e Luisa Ciatti su Alfa Romeo Giulietta Spider del 1960 (Scuderia Progetto MITE), seguite da Annalisa Bellante e Alessandra Ferraris su Porsche 356 SC Coupè del 1964 (CMAE Squadra Corse).
Il Premio Scuderie (by Fox Town) conquistato da Registro Italiano Porsche 365.
Vincono il Premio Speciale “Memorial a Paolo Brenna” per il miglior tempo sulle prove della Val Cavargna
Sergio e Romano Bacci su Autobianchi A112 Abarth 58 HP del 1973 (Jolly Roger).
Vincono il Premio Speciale “Lago del Ceresio” per il miglior tempo sulle prove di Ponna Angelo Tobia Seneci e Elisa Moscato su Innocenti Mini Cooper 1300 EXP del 1973 (Scuderia Progetto MITE).
Conquista il Premio Miglior ACI Storico conquistato dal Club Le Nonnette Ruggenti del Ceresio.

La classifica generale della Power Stage Classic: al 1° posto Massimo Bisi e Paolo Giafusti (premio Cat. RC3), al 2° posto Giuseppe Rapisarda e Danilo Piga, 3° posto per Corrado Minussi e Giuseppe Rizzo (premio Cat. RC4), al 3° posto Massimo Bisi e Claudio Cattivelli (premio Cat. RC3). L’equipaggio Beretta-Mossier vince il premio Cat. RC5, Federica Bignetti Bignetti e Laura Ciatti portano a casa il premio Equipaggio femminile e Progetto MITE l’assoluto dedicato alle Scuderie.


informazioni complete sull'evento: www.como.aci.it  - www.lagodicomostorico.it


___________________________________________________________________________________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it