Siciliani al mondiale Karting di Le Mans a testa alta

De Matteo chiude in Top Ten nella Kz 2 Master e Paparo centra la finale nell’assoluta. Per Lombardo e Maragliano non basta la rimonta.
Image

Roccalumera(ME), 4 settembre. Bilancio lusinghiero per i kartisti siciliani impegnati nel weekend a Le Mans, per la prova unica del mondiale Kz 2.

Il Delegato/Fiduciario Aci Sport ha così commentato la partecipazione dei driver isolani alla competizione iridata:” Il contesto mondiale in cui si sono misurati i nostri piloti è certamente quello più impegnativo e selettivo. È decisamente elettrizzante quanto sono riusciti a fare i nostri portacolori anche a coloro che per vari motivi non hanno potuto concretizzare appieno quanto mostrato con grande determinazione. Una ulteriore gratificazione che arriva da quello che sempre più consideriamo fertile vivaio di talenti. I nostri piloti lo hanno ampiamente dimostrato”.

 Nella Categoria Master ha ben figurato il messinese di Barcellona Pozzo di Gotto Sebatiano De Matteo su Sodi/Tm Racing capace di entrare in Top Ten nella finale, dopo essersi mantenuto in buona posizione in qualifica e nelle Heat eliminatorie. Nelle prove cronometrate del venerdì De Matteo aveva chiuso al quinto posto, mostrando di potere competere con i migliori. Nelle batterie del sabato è stato molto costante, continuando a rimanere ai vertici delle graduatorie. Bellissima la sua partenza della Super Heat, una sorta di prefinale, che lo vedeva scattare in testa a tutti e condurre il primo giro,  per poi tornare ad un passo gara che gli ha permesso di chiudere la prova al quarto posto e di schierarsi sesto nella griglia finale. Nell’appuntamento più importante ha gestito la sua gara diligentemente,  non potendo mirare al podio, ma riuscendo a raggiungere il traguardo in una nona onorevole posizione, terzo degli italiani.

“E’ stata la prima esperienza mondiale – ha dichiarato De Matteo – a cui ho partecipato da privato, nei confronti di piloti ufficiali plurititolati, sperando di entare in Top Ten e ci sono riuscito. Per questo desidero ringraziare il mio meccanico Salvatore Sambataro e la SKM”

Image

Nella Kz 2 ha inizialmente brillato il siracusano di Melilli Michael Paparo, capace in qualifica sul suo IPK/TM Racing di far segnare il terzo miglior tempo su 126 piloti in gara. Un vero è proprio exploit che gli ha consentito di partire in pole per quasi tutte le manche eliminatorie confrontandosi con i migliori drivers internazionali. Paparo con una guida molto attenta, ha chiuso le 7 batterie in ventesima posizione, confermata dal risultato della Super Heat. In finale ha poi mantenuto la sua posizione, migliorata dall’eliminazione di altri concorrenti e terminando la sua prova in sedicesima piazza, secondo degli italiani.

“E’ un risultato che inorgoglisce tutti noi - ha dichiarato Paparo alla fine della competizione - fortemente voluto da me, dal team official IPK, dalla scuderia di Juri Serafini al primo anno di Kz 2. Ringrazio tutti loro, i meccanici e la mia famiglia che mi è stata vicina nel weekend. Dopo essermi assicurato una casella ottimale nella griglia delle Heat, ho badato più a contenere che ad attaccare per arrivare fino in fondo in buona posizione, secondo il nostro obiettivo. Questo risultato apre delle ottime prospettive future anche per la visibilità rappresentata dalla “passerella iridata”.

Angelo Lombardo e Alex Maragliano sono purtroppo rimasti arretrati nelle qualifiche. L’esperto messinese ha tentato in tutti i modi di risalire la china nelle Heat riuscendo in taluni casi a recuperare 10/15 posizioni ma incappando in due break che gli assegnavano un numero cospicuo di punti negativi.

L’agrigentino di Raffadali Alex Maragliano, ha lottato anche lui fino a quando è stato in gara nella pancia del gruppo delle Heat, poi ha subito una squalifica che lo ha estromesso dalla competizione.

www. acisportdelegazionesicilia.it è il sito web ufficiale della Delegazione.

(fonte: Ufficio Stampa Delegazione ACI Sport Sicilia)