Ottimi risultati per i colori italiani a Le Mans nei titoli FIA Karting

Il Campionato del Mondo KZ a Gustavsson e la Coppa del Mondo KZ2 a Carbonnel, ambedue con la casa italiana CRG
Image

Gli italiani con i migliori risultati: Travisanutto (KZ), Bertuca (KZ2), Nalon (KZ2 Masters), Cirelli (Academy).

In Francia sul Circuito Internazionale Le Mans, con una numerosa partecipazione di piloti italiani, si è disputato l’evento in prova unica del FIA Karting Campionato del Mondo KZ, Coppa del Mondo KZ2, International KZ2 Masters Super Cup, oltre alla terza e ultima prova del Trofeo Academy. 

Fra i costruttori, la casa italiana CRG ha realizzato un en-plein conquistando il titolo di Campione del Mondo KZ grazie al pilota svedese Viktor Gustavsson e la vittoria della Coppa del Mondo KZ2 con il francese Arthur Carbonnel, ambedue i piloti su CRG-TM Racing-LeCont.

In KZ vittoria di Gustavsson, primo degli italiani Travisanutto.
Al termine di una finale alquanto combattuta, in KZ alle spalle di Viktor Gustavsson (CRG-TM Racing) si sono piazzati l’altro svedese Noha Milell su Tony Kart-Vortex e il francese Jeremy Iglesias su CRG-TM Racing. Il primo classificato fra gli italiani è stato Lorenzo Travisanutto, ottavo con Parolin Motorsport, con il compagno di squadra Francesco Celenta 14mo assoluto e Matteo Viganò 15mo con il team Leclerc by Lennox Racing su BirelART-TM Racing. In finale hanno concluso anche Alex Irlando che si è piazzato 18mo su CRG-TM Racing, Michael Rosina 19mo su TB Kart-TM Racing, Paolo Ippolito 22mo su KR-Iame, Matteo Segre 26mo su IPK-Iame, Riccardo Longhi 28mo su Birel-ART-TM Racing, Roberto Taglienti 30mo su TK-TM Racing. 

Image

La Coppa del Mondo KZ2 vinta da Carbonnel, ottimo secondo posto per Bertuca.
In KZ2 con la vittoria di Arthur Carbonnel (CRG-TM Racing), fra i piloti italiani si è particolarmente distinto il giovane Cristian Bertuca con BirelART Racing su BirelART-TM Racing-LeCont, sul podio della Coppa del Mondo con un bel secondo posto dopo essere stato fra i maggiori protagonisti di tutto il weekend francese. Terzo sul podio è salito il promettente inglese Arvid Lindblad con SP Motorsport su KR-TM Racing. Gli altri italiani in classifica a pieni giri Michael Barbaro Paparo 16mo su IPK-TM Racing, seguito da Marco Tormen 17mo su Parolin-TM Racing, Alessio Piccini 19mo, Oscar Targett 20mo, Matteo Zanchi 21mo tutti e tre su BirelART.    

KZ2 Masters al francese Letailleur, Nalon quarto e primo degli italiani.
Nella KZ2 Masters over 35 la vittoria è andata al francese Thomas Letailleur su Sodi-TM Racing-LeCont. I migliori italiani sono stati Riccardo Nalon quarto assoluto con Parolin Motorsport, Mirko Mizzoni sesto con Italcorse Racing Team, Sebastiano De Matteo nono su Sodi-TM Racing, Davide Foré 13mo con Renda Motorsport su BirelART-TM Racing.  

Academy Trophy per il francese Dorison, Cirelli nono a Le Mans.
Nell’Academy Trophy disputato con i telai Exprit e motori Vortex, la vittoria a Le Mans e nel Trofeo è andata al francese Arthur Dorison. Fra le 53 nazioni rappresentate, Riccardo Leone Cirelli ha corso per i colori dell’Italia ed ha conquistato un ottimo nono posto nella finale di Le Mans. Nelle tre prove del Trofeo, Cirelli si è classificato 18mo dopo le due precedenti prove in Belgio a Genk e in Italia a Cremona.

Risultati: https://www.fiakarting.com/ event/2022-le-mans/guide

Nelle foto Sportinphoto
1) Il podio del Campionato del Mondo KZ;
2) Il podio della Coppa del Mondo KZ2.

(fonte: ufficio stampa Karting Aci sport)