Finale TIVM alla cronoscalata della Castellana

Aperte le iscrizioni alla gara in programma dal 21 al 23 ottobre
Image

Roma. Aperte fino al 17 ottobre le iscrizioni alla 49^ cronoscalata della Castellana, in programma a Orvieto dal 21 al 23 ottobre e finale nazionale del Trofeo Italiano Velocità Montagna, che vedrà in lotta i migliori protagonisti delle salite della zona nord, centro e sud per la conquista dei titoli assoluti.

Alla manifestazione, organizzata dall’Associazione La Castellana Orvieto, potranno accedere di diritto i primi tre della classifica assoluta, di classe e di gruppo, di ognuna delle tre zone.

Il percorso, che ha ricevuto il nulla osta dalle autorità competenti, si snoderà per 6,190 km dalla località San Giorgio fino a Colonnetta di Prodo. Il programma prevede le verifiche venerdì 21 ottobre, le salite di ricognizione sabato 20 e la gara domenica 21.

Martedì 18 ottobre si aprirà la settimana della Castellana, con la tappa a Orvieto del Sara Safe Factor "In strada e in pista vincono le regole", progetto di Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia dedicato alla sicurezza stradale. Testimonial dell’iniziativa il campione già F.1 Andrea Montermini, il driver da sempre legato al marchio Ferrari, attualmente impegnato nella serie internazionale Le Mans Cup su una 488 del Cavallino. Il pilota e istruttore di guida professionista illustrerà ai giovani interlocutori i comportamenti da tenere quando si è utenti della strada, l’importanza del rispetto delle regole e le tecniche base di guida sicura. L’incontro si terrà nell’ampia sala del Palazzo del Capitano del popolo.

Giovedì 20 ottobre l’Associazione la Castellana Orvieto, con i rappresentanti dell’Amministrazione cittadina e di altri partner della competizione, presenterà la gara, per la quale anche nel 2022 ACI Sport ha confermato la diretta su ACI Sport TV (228 Sky) e in streaming sulle piattaforme social.

Nel 2021 vittoria su 185 concorrenti di Simone Faggioli, in gara test sulla Nova Proto NP 4x4 turbo, seguito da Stefano Di Fulvio su Osella PA 30 e da Diego Degasperi su Osella FA 30 Zytek, vincitore del TIVM.

________________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)