Al francese Gonzales la prima prova del Trofeo di Primavera

Conclusa la prima delle due frazioni del 28° Trofeo
Image

Roma. Disputato domenica scorsa il primo atto del 28° Trofeo di Primavera, per l’occasione riservato alle categorie nazionali. La prova finale in programma il 12 marzo, insieme al Trofeo Iame X30 Challenge.

In pista 120 piloti, 37 dei quali in KZ2. Da questa categoria è uscito vincitore assoluto il veloce francese Nicolas Gonzales, al debutto con Maranello Kart, dopo una combattuta Finale. La gara al primo giro ha visto l’eliminazione incruenta di otto concorrenti; dopo alcuni giri in regime di “slow” la gara è stata condotta da Gonzales, inseguito fin sul traguardo da Alessandro Ruggeri (Formula K) e dal compagno di squadra Massimo Dante, detentore del Trofeo nelle edizioni 2011, 2012 e 2015, in rimonta dopo una toccata in partenza. Dopo l’arrivo, una penalizzazione ha tolto a Ruggeri il secondo posto per allineamento non corretto. Alle spalle di Gonzales si è quindi piazzato Dante, al terzo Marco Pastacaldi, anche questi su Maranello.

Nella categoria KZ3 (ex Prodriver) hanno debuttato le tre nuove classi KZ3 Junior (da 15 a 24 anni), KZ3 Under (da 25 a 39 anni) e KZ3 Over (oltre 40 anni).

Nella KZ3 Junior vince Nicolò Zin (CKR) dopo aver superato a metà gara Denis Tuia (Intrepid) che si è piazzato al secondo posto. In terza posizione Nicola Bartolini (CRG).
Nella KZ3 Under affermazione perentoria di Riccardo Nalon (Formula K) su Riccardo Savoia e Daniele Carè (BRM). Una penalizzazione di 10 secondi fa perdere a Michael Dalle Stelle (Maranello) il secondo posto.
La KZ3 Over va all'ex campione italiano Andrea Tonoli, al debutto con Maranello, che ha preceduto l’ex campione europeo Roberto Profico (Sodikart); terzo Cristian Griggio (Maranello).

Nella KZ4 (ex 125 Club) Mauro Guidetti (VRK) domina su Maurizio Giberti (Maranello) e Mirko Galafassi (Intrepid).

La OK-Junior è stata preda dei piloti russi Nikita Kolesnikov (Tony Kart) e Artem Volkov (Croc); al terzo posto, la norvegese Jenny Jakobsen (Top Kart).

Buon incremento di piloti per la 60 Mini con 20 concorrenti. Vince la Finale Riccardo Paniccià (Energy) su Leonardo Megna (OK1) e Giovanni Trentin (Energy), dopo la penalizzazione che ha tolto a Giovanni De Rossi (Top Kart) la prima posizione.

Nella Entry Level svetta il giovanissimo Francesco Lorandi, davanti a Nicolò Caserta, ambedue su Tony Kart. Terzo Leonardo Dal Col (Energy).

Nella foto: Nicolas Gonzales (Maranello)

Tutti i risultati sul sito www.southgardakarting.it.

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare