Al via il 7° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

Con 77 equipaggi iscritti e 8 prove speciali
Image

Roma. Piombino ospita questo fine settimana il 7° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia, organizzata MaremmaCorse 2.0. Con il 2° Valdicornia Historic Rally si chiuderà il Trofeo Rally Zona 3. Verrà assegnato anche il titolo del Trofeo Rally Toscano, sia moderno che storico. Riconfermato il Memorial Leonardo Tucci, giunto alla quinta edizione.

Per l'evento l'accoglienza sia dall’Amministrazione Comunale che degli operatori economici. I comuni coinvolti al fianco dell’organizzazione, oltre a Piombino, sono quelli dell’intera area della Val di Cornia: Campiglia Marittima, Monteverdi, Sassetta e Suvereto.

In programma otto prove speciali. Tra i favoriti Andrea Volpi, alla seconda gara con la VolksWagen Polo R5, dopo il terzo posto ottenuto a Pistoia ad inizio mese; Roberto Tucci, con una Skoda Fabia, che tenta il successo nella gara casalinga; Carlo Alberto Senigagliesi, anche lui su Skoda; festeggerà il titolo tricolore di gruppo N Stefano Sinibaldi, che torna al volante della Skoda Fabia R5 per la quarta gara.

Per l’atto finale della TRZ3 autoristoriche prenota il successo Mauro Lenci, pilota di lungo corso su Peugeot 205 GTI 1,9. Contro di lui Fabio Alessi su Ford Sierra Cosworth 4x4, Riccardo Mariotti con la Sierra “palettone” a due ruote motrici e, su vettura gemella, Fabio Bolognesi. Tra le scuderie confronto tra Proracing e Jolly Racing Team.

Nel Trofeo Rally Toscano 2022 comanda l'assoluta Luca Panzani, assente al “Colline”, insidiato da Andrea Volpi, Claudio Fanucchi e David Mariotti che, conquistando punti pesanti nei loro gruppi, grazie al coefficiente 1,5 del Colline Metallifere, potrebbero superarlo nella classifica e aggiudicarsi il titolo.

Nelle “storiche”, sicura la vittoria nel 2° Raggruppamento per il sempreverde Ettore Falchetti (Alpine A110) navigato da Mischi, per la vittoria del 4° Raggruppamento e per il titolo assoluto si confronteranno Riccardo Mariotti, Mauro Lenci e Brunero Guarducci.

Domani la partenza alle 19.01 seguita da due prove speciali sui tratti “Campiglia” e “Super Prova Speciale” di Piombino. Domenica 23 sei prove con tripla ripetizione del “Sassetta” (Km. 11,400, la più lunga) e “Monteverdi” (Km. 6,930). Arrivi dalle 17.31.

La gara sarà intitolata per la quinta volta a Leonardo Tucci, il driver originario della bassa provincia livornese, prematuramente scomparso nel 2012.

Foto AmicoRally: Roberto Tucci

www.maremmacorse.com
______________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)