Andreucci e Bimbi hanno vinto il 31° Ciocchetto Event

Sul podio anche Michelini-Spinetti e Volpi-Gentini
Image

Roma. Paolo Andreucci e Maurizio Bimbi hanno vinto oggi il 31° Ciocchetto Event. Per Andreucci, tornato dopo due anni al volante della Citroen C3 Rally2, stavolta della Sportec, gommata MRF si tratta del quarto successo in questa gara dopo quelli del 1997 (con Simona Fedeli), del 1999 (con Alex Giusti) e del 2016 (con Anna Andreussi). Maurizio Bimbi si aggiudica anche il Memorial Maurizio Perissinot, consegnatogli da Serena Perissinot, figlia dell’indimenticabile “Icio”. I vincitori hanno concretizzato la vittoria nel corso della seconda tappa, completando la rimonta dopo il ritardo accumulato in tappa 1 per un problema alla fanaliera supplementare. A loro vanno 12 vittorie sulle 16 prove speciali totali. Sfortuna per Alessandro Perico-Turati, leader alla fine di tappa 1 su Skoda Fabia Rally2 PA Racing, fermato da un urto nella prova di apertura di tappa 2.

Al secondo posto si sono piazzati Rudy Michelini e Luca Spinetti, con la Skoda Fabia Rally2 PA Racing gommata Pirelli, che hanno difeso la posizione dagli avversari. Michelini, tornato al volante dopo l'incidente al rally Città di Pistoia dei primi di ottobre, ha dimostrato di poter competere sempre ai vertici. Penalizzato da 10" per partenza anticipata nella fasi iniziali, Andrea Volpi, con Gentini su Skoda Fabia Rally2 by Autosole e gommata Michelin, ha ottenuto comunque un bel terzo posto, nonostante gli attacchi di Ivan Ferrarotti-Massimo Bizzocchi (Skoda Fabia Rally2 PA Racing Pirelli) per la prima volta al Ciocchetto.

Di rilievo la prestazione dei giovani Lucchesi Jr-Fabio Farina (rispettivamente vincitori del CIAR Sparco Under 25 e del Trofeo Peugeot 208 Competition Top), che si sono alternati al volante della piccola Fiat 600 Sporting, I due conduttori, fermati in Tappa 1 dalla rottura di un semiasse e rientrati in tappa 2 con il Superally, hanno staccato tempi di assoluto rilievo. Vincitore e unico superstite tra le vetture Storiche, Maurizio Rossi, con Capilli alle note sulla Subaru Legacy by Balletti Motorsport.

Il tradizionale premio per la vettura con la livrea più natalizia, assegnato a colpi di “like” su FB, è andato alla Skoda Fabia Rally2 di Alessio D’Alessandro e Biagi Nicola. Il trofeo “Università del Tornante”, istituito, in collaborazione con l’Organizzatore, dal gruppo del Rally Club Amici del Filato, ha premiato Stefano Facchin e Stefano Lovisa (Peugeot 208 Rally4) per il passaggio più spettacolare nell'ultimo tornante alla fine della prova speciale NoiTv3.

Website: www.cioccorally.it
______________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)