Il Franciacorta Historic ai nastri di partenza

La decima edizione al via con 110 equipaggi iscritti
Image

Roma. Sono 110 le vetture iscritte al 10° Franciacorta Historic, gara di regolarità classica per auto storiche in programma sabato 8 aprile, prova del Criterium Bresciano Regolarità 2017, organizzato dalla Vecars.
La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Brescia e dai Comuni di Castrezzato e di Paratico. Nuovo il percorso di gara, che impegnerà i concorrenti attraverso le belle zone della Franciacorta per circa 130 chilometri, con 54 prove cronometrate in linea (non ripetute).
A fianco di Vecars l'UBI Banca (che ha istituito un apposito Trofeo per l’equipaggio vincitore assoluto), Mak (in palio un voucher per l’acquisto di quattro cerchi in lega) e Ca’ del Bosco che ha riservato una bottiglia da 9 lt. di Cuveé Prestige al vincitore, completando il podio con 6 lt. del ‘bollicine’ della Franciacorta per il secondo classificato e 3 lt. al terzo.
Ritrovo degli equipaggi presso il Ristorante La Colombera, dove sono previste due sessioni di verifiche sportive e tecniche, venerdì pomeriggio e sabato mattina.
Alle 11.00 di sabato la partenza da Castrezzato verso nord, passando per Coccaglio, Rovato, Calino, Borgonato, Corte Franca e Clusane; arrivo sul lungolago di Paratico per lo svolgimento del 5° Trofeo Comune di Paratico. A seguire la sosta al Ristorante l’Approdo, in attesa della seconda parte di gara, che dalle 13.40 traverserà Capriolo, Adro, Torbiato, Bornato, Passirano, Monterotondo, Provaglio, Iseo con la salita verso Polaveno e la discesa verso Ome e Monticelli Brusati. L’ultima parte di gara a Castrezzato per l’8° Trofeo Città di Castrezzato, prova spettacolo fuori classifica che premierà l’equipaggio con il miglior tempo assoluto.
Su strada ben diciannove vetture anteguerra tra cui OM, Lancia, Bugatti, Amilcar, Riley e Fiat. Saranno ventuno i marchi automobilistici rappresentati, tra i quali Porsche e Alfa Romeo. Al via diciassette Top Driver (oltre a ventisette Driver A). Tra loro Edoardo Bellini e Roberto Tiberti, Scuderia FM Franciacorta Motori, in gara sulla Fiat 508 C del 1938 per difendere il successo conquistato nel 2016.

info: www.franciacortahistoric.it

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare