Automodellismo RC: conclusa con successo la prima tornata delle Coppe Italia di Zona

Al Nord, Centro e Sud per le categorie TOURING EP
Image

Il mese di maggio, contraddistinto dal maltempo, ha inevitabilmente obbligato Organizzatori e Federazione ad apportare qualche piccolo ritocco al Calendario Sportivo Nazionale dell’Automodellismo RC. Ciononostante, gli ultimi due weekend del mese hanno comunque visto il regolare svolgimento delle prime prove di Coppa Italia di Zona per le categorie di automodelli a propulsione elettrica TOURING EP.

Si è aperta dunque la corsa per agguantare, attraverso i punti accumulati nelle Coppe Italia di Zona, la qualificazione al CAMPIONATO ITALIANO che si disputerà a settembre.

In Zona NORD, il miniautodromo del RMT Torino, inserito nel suggestivo contesto del Lago di Castelpasserino a Rivoli Torinese, ha ospitato la 1a prova di Coppa Italia di Zona per le categorie TOURING EP dell’elettrico pista. Nella TOURING STOCK si impone Andrea Simari su Marco di Vincenzo e Jacopo Antonelli; in FWD vince Riccardo Laletta davanti a Jacopo Antonelli e Andrea Tonini; nella GT infine, vittoria per Andrea Tonini su Andrea Gavi e Antonio Simari.

In Zona CENTRO, il miniautodromo del ASD Minicar Lucca, dotato di un nuovo asfalto, è stato teatro della 1a Prova di Coppa Italia di Zona per il TOURING EP. Nella TOURING MODIFICATA vince Gabriele Berselli su Alessio Menicucci e Daniele Pacini; nella TOURING STOCK domina Emiliano Dagliana che chiude davanti a Salvatore Raciti e Yari Zanobini; in FWD vince Andrea Senni su Andrea Giusti e Italo Lo Bono; nella GT si impone Daniele Pacini su Francesco Cuneo e Matteo Pieracci.

In Zona SUD, infine, ha debuttato nel circus federale il miniautodromo PDM „G. Marchese” di Acquaviva delle Fonti (BA) che ha ospitato, sempre per le categorie TOURING EP, la 1a Prova di Coppa Italia di Zona. In TOURING MODIFICATA, prova convincente di Domenico Vulpio che taglia il traguardo davanti a Mattia Montrone e Carla Loiacono; in TOURING STOCK vince Antonio Pietroforte su Francesco Nacci e Danilo Pappagallo.

Le classifiche complete sono disponibili nella sezione dedicata della pagina della disciplina.

Calendario fitto di appuntamenti anche per il mese di giugno e la prima parte del mese di luglio, quando si concluderanno le ultime prove di Coppa Italia di Zona e prenderà quindi forma la lista dei piloti qualificati per il tricolore 2023.
I prossimi appuntamenti:

Coppa Italia Zona Nord:
2 luglio - 1/8 IC (PRO & SPORT) & EP OFF ROAD - Nitrocross Fombio, Fombio (LO)
9 luglio - TOURING EP 2a Prova - RMT Torino, Rivoli Torinese (TO)

Coppa Italia Zona Centro:
18 giugno - TOURING EP 2a Prova - Minicar Fontanellato, Fontanellato (PR)
16 luglio - TOURING EP 3a Prova - Model Drivers Arezzo, Arezzo (AR)

Coppa Italia Zona Sud:
18 giugno - 1/8 IC (PRO & SPORT) - TQ Road, Teverola (CE)
25 giugno - TOURING EP 2a Prova - PDM "G. Marchese", Acquaviva delle Fonti (BA)

Aggiornamenti dai campi di gara disponibili sulla pagina Facebook “ACI Sport - Automodellismo RC”: https://www.facebook.com/automodellismodinamicorc


(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della Commissione Aci Sport Automodellismo RC)