Monza, svelato il monumento dedicato a Michele Alboreto

Prima giornata del Formula 1 Pirelli Gran Premio d'Italia: presentato uno studio del Censis sul valore economico di un gran premio, tanta gente in Fanzone per Vasseur e i piloti italiani di F3
Image

La prima giornata del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024, con le vetture ancora chiuse nei box, ha visto una eccezionale partecipazione popolare alla Fanzone che è stata aperta alle ore 13. Tra i momenti che hanno catalizzato l’attività del palco la presenza dei calciatori dell’AC Monza, Stefano Turati e Patrick Ciurria, del team principal Ferrari Frederic Vasseur e quella dei piloti di Formula 2 Juan Manuel Correa, Zane Maloney, Enzo Fittipaldi e i tre che si contendono il titolo di Formula 3: Leonardo Fornaroli, Gabriele Minì (ACI team Italia) e il britannico Luke Browning.

Presentato lo studio del Censis sul valore di un gran premio
In Sala Regione si è invece tenuta la presentazione dello studio del Censis “Il valore di un Gran Premio di Formula 1”. All’incontro in cui il giornalista del Sole 24 Ore, Marco Bellinazzo, ha intervistato il ricercatore Giulio De Rita sono intervenuti il Sottosegretario al Mef, Federico Freni, il Presidente di Automobile Club Italia, Angelo Sticchi Damiani, il Presidente del Consiglio Regionale, Federico Romani, il Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, l’Assessore a Lavoro, Commercio e Attività Produttive, Marketing territoriale, Transizione digitale del Comune di Monza, Carlo Abbà  e il presidente di Sias, Giuseppe Redaelli.

Inaugurato il monumento dedicato a Michele Alboreto
Il giovedì di Monza ha visto anche l’inaugurazione del monumento dedicato a Michele Alboreto (1956-2001) indimenticabile pilota milanese (194 GP di F1 e 5 vittorie con Tyrrell e Ferrari) a cui Autodromo Nazionale Monza aveva già dedicato la curva Parabolica. Alla cerimonia erano presenti Nadia e Noemi Alboreto, moglie e figlia di Michele, il sottosegretario al Mef, Federico Freni, il presidente di ACI, Angelo Sticchi Damiani, il presidente del Consiglio Regionale Lombardia, Federico Romani, il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, il presidente di Sias, Giuseppe Redaelli e l’autore dell’opera, Lorenzo Martinoli.  Il monumento, che si trova a lato del paddock, rappresenta il casco di Alboreto con i suoi colori, sezionato in modo da creare una sorta di effetto scia colorata di rosso e il celebre 27 in bianco.  Lungo 10 metri e alto 2 è realizzato in acciaio da 5 mm di spessore. “Michele Alboreto é stato un grandissimo pilota, un eccellente manager sportivo, un mio collega come vice presidente della CSAI e ne ho potuto conoscere personalmente il valore – ha spiegato il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani - . Nel 2021 gli abbiamo intitolato la curva Parabolica, ora curva Alboreto, e oggi siamo qui per mostrare a tutti un'opera realizzata in suo onore”.

Dieci dispenser per la crema solare: iniziativa in collaborazione con LILT
In contemporanea all’apertura al pubblico della Fanzone, è iniziata la distribuzione di crema solare SPF50 attraverso 10 dispenser dislocati all’interno del circuito che funzionano in modo autonomo grazie a un pannello solare incorporato. La crema viene erogata in modo automatico e igienico. Si tratta di una iniziativa realizzata da Autodromo Nazionale Monza in collaborazione con LILT, Lega Italiana per la lotta ai tumori. Secondo i dati del 2023 di Aiom (Associazione italiana oncologia medica), l’esposizione ai raggi UV è il più importante fattore di rischio ambientale per il tumore alla pelle.

Scattati anche i Fuori GP di Monza, Biassono e Vedano al Lambro
Il primo giorno del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia ha visto anche l’apertura dei Fuori GP 2024 dei Comune di Monza, Biassono e Vedano al Lambro con numerose attrazioni per piccoli e grandi fan e tanta musica.