Campionato Italiano Endurance 2024 di Automodellismo RC: Una Notte di Adrenalina a Fontanellato

Il Team "Schumacher powered by EZ Power" Trionfa nella Gara di 12 Ore
Image

Il celebre miniautodromo del Minicar Fontanellato, situato in provincia di Parma, ha ospitato il Campionato Italiano Endurance 2024 di Automodellismo RC, una gara di durata di 12 ore che ha visto la partecipazione dei team qualificati attraverso le Coppe Italia di Zona, svoltesi la scorsa primavera. La competizione, iniziata alle 21:00 di sabato 31 agosto e conclusasi alle 9:00 di domenica 1 settembre, ha regalato emozioni e spettacolo agli appassionati presenti.

Il Team "Schumacher powered by EZ Power" ha conquistato la vittoria con un totale di 2496 giri, equivalenti a 531,6 km percorsi, grazie all'abilità dei piloti Mattia Collina, Federico Collina, Erik Fagnocchi, Denny Giacomelli e Luca Tassinari. Utilizzando un automodello Schumacher Mi9, alimentato da batterie LiPo del costruttore italiano EZ Power, il team ha dimostrato una straordinaria costanza e affidabilità durante tutta la gara.

Il secondo posto è andato al Team "Lago Castelpasserino APS", che ha ottenuto il miglior tempo nella Super Pole del sabato pomeriggio. Composto dai giovani piloti Jacopo Antonelli, Nicolas Cicoria, Stefano Ciquera e Alessandro Scaramozzino, il team ha completato 2473 giri con il proprio automodello Awesomatix fornito da Marka Racing, dando filo da torcere ai vincitori in molte fasi della gara.

Il Team di casa, "Minicar Fontanellato", ha conquistato il terzo gradino del podio con 2469 giri. La squadra, composta dai giovanissimi Alberto Rossetti, Edoardo Guarneri, Alex Cresti e Luca Giovannini, e dai veterani Luca Tramelli e Massimiliano Cavazzini, ha portato in gara un automodello Mugen Seiki, dimostrando grande determinazione e competenza.

Image

Un aspetto notevole di questa prima edizione del Campionato Italiano Endurance è stata l'affidabilità dei materiali utilizzati dai team. Tutti gli otto team partecipanti hanno concluso la gara, evidenziando i progressi tecnologici nel settore degli automodelli radiocomandati, che ora offrono prestazioni elevate unite a robustezza e affidabilità.

L'evento, organizzato in maniera impeccabile dal Minicar Fontanellato, ha visto anche un momento conviviale molto apprezzato: una grigliata per tutti i partecipanti, svoltasi dopo il turno di Super Pole e prima della partenza della gara. Questo ha contribuito a creare un'atmosfera di amicizia e sportività, rendendo l'esperienza ancora più memorabile per tutti i presenti.

Per maggiori informazioni ed aggiornamenti dai campi di gara:
Pagina Facebook "Campionato Italiano Automodellismo RC": https://www.facebook.com/campionatoitalianoautomodellismorc


Comunicato a cura della Commissione Sportiva Automodellismo RC