Roma. Sono aperte dal 10 settembre le iscrizioni (https://www.romaecorace.it/ iscrizioni-roma-eco-race.php) alla 2^ Roma Eco Race, organizzata dall'AC Roma, valida per il Campionato Italiano Energie Alternative ACI Sport, il Trofeo Green Endurance e la Green Challenge Cup.
In programma anche la 2^ Roma Eco Race Press-Memorial Fiammetta La Guidara, con le stesse caratteristiche ma riservata ai giornalisti e ai media del settore automotive.
L'evento vedrà la partecipazione di veicoli ecologici provenienti da tutta Italia in una competizione di regolarità che metterà in evidenza efficienza energetica e innovazione tecnologica. L'obiettivo è sensibilizzare pubblico e istituzioni sull'importanza di adottare soluzioni di trasporto a basso impatto ambientale, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico.
Venerdì 11 ottobre le verifiche tecniche dei veicoli; sabato 12 ottobre la partenza da Piazza Bocca della Verità, nel cuore di Roma. Il primo settore si chiuderà a Subiaco con i suoi celebri monasteri benedettini. Ulteriore tappa Fiuggi con il palco d'arrivo della manifestazione.
Saranno ammessi mezzi omologati per la circolazione stradale nell’UE, alimentati con carburanti e propulsioni alternativi: elettrico, ibrido, mono, bifuel e dual fuel gassoso (GPL, metano e biometano), a idrogeno o biodiesel.
L’evento si svolge con il patrocinio di: Ministro per lo Sport e i Giovani, Regione Lazio, Roma Capitale Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Comune di Fiuggi, Sport e Salute, CONI Comitato Regionale Lazio, Uiga Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive ed in collaborazione con il Parlamento Europeo Ufficio di collegamento in Italia. Partner Assogasliquidi – Federchimica. Charity Partner: Peter Pan ODV. Main sponsor Sara Assicurazioni. Sponsor: BRC Gas Equipment.
I punti validi per la formazione della classifica vengono ottenuti sostenendo diverse prove, prima fra tutte la prova di consumo. Il totale consumato dal concorrente, riportato in centesimi, e sommato agli eventuali punti di penalità, determina la classifica di gara di ogni singola categoria di veicoli. Inoltre, al fine di valorizzare il concetto di Economy Run, viene assegnato un extra punteggio ai concorrenti che hanno totalizzato una spesa inferiore.
Come per la prima edizione sono previste 5 prove a media: il percorso é diviso in settori all’interno dei quali sono stati individuati dall’organizzazione dei tratti chiamati Green Special Stage in cui la velocità media deve essere rispettata in ogni singolo metro del percorso. In questi tratti vengono effettuati dei controlli segreti di rilevamento cronometrico che assegnano penalità a chi si discosta dalla velocità imposta. La classifica di ogni Green Special Stage concorre all’assegnazione di punti extra al fine di determinare la classifica assoluta.
Sul sito www.romaecorace.it tutti gli aggiornamenti
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)