Roma. Ancora aperte le iscrizioni al 29° Autoslalom Città di Misilmeri-Memorial Luca Cerniglia, organizzata dalla Misilmeri Racing nella cittadina a una ventina di chilometri da Palermo (nota anche per le vestigia del Castello dell’Emiro) il 5 e 6 ottobre.
L'evento sportivo sarà valido per il Trofeo Sud Slalom AciSport, per il Campionato siciliano di specialità a coeff. 1,2 e per lo Challenge degli Emiri 2024 per quarta e ultima tappa con coefficiente di punteggio raddoppiato.
Importante il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Misilmeri, guidata dal sindaco Rosario Rizzolo. Anche nel 2024 verrà ricordato, con un apposito Memorial, Luca Cerniglia, tra i maggiori promotori dello sport dell’automobile nel paese natio, prematuramente scomparso sette anni fa.
Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 2 ottobre.
Nel 2023 la vittoria andò a Nicolò Incammisa (su Radical SR4 Suzuki), davanti a Marco Segreto, con la Gloria B4 Suzuki e a Filippo Carlino, su Elia Avrio St09 Suzuki.
Il percorso di gara, lungo 2,990 km, sarà ricavato dalla SP38 “Misilmeri-Belmonte Mezzagno”, per Piano Stoppa, con 14 birillate di rallentamento e abilità.
Sabato 5 ottobre in programma le operazioni preliminari Domenica 6 alle 9.00 la salita di ricognizione, cui seguiranno le tre manche competitive.
La graduatoria assoluta provvisoria dello Challenge degli Emiri vede al comando Francesco Morici, con la sua Fiat Cinquecento Sporting “griffata” Misilmeri Racing (35 punti), davanti al giovane “nipote d’arte” Guglielmo Licitra (Renault Clio Williams, 32 punti) e a Giuseppe Radici (Peugeot 106 Gti 16v, con 31 punti, per i colori della RO Racing). Seguono Filippo Millonzi, con 29 punti (Fiat 500, Misilmeri Racing) e gli esperti Mario Radici (su Renault Clio Williams, RO Racing) e Sergio Bertolami (BRC Suzuki, Puntese Corse), quinti ex aequo con 28 punti. La classifica Femminile è guidata da Angelica Giamboi, campionessa italiana Slalom in carica, su Fiat X1/9 Dallara RO Racing; tra le Storiche è primo Salvatore Ortolano alla guida della Fiat X1/9 schierata dalla Cst Sport, con 28 punti.
Immagine Flavio Lipani: Nicolò Incammisa
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)