Roma. Appuntamento il 12 ottobre con la 2^ Roma Eco Race, gara dedicata alle energie alternative sul percorso Roma-Fiuggi.
L'evento sportivo sarà valido per il Trofeo Green Endurance e il Green Challenge Cup, inseriti nel Campionato Italiano Energie Alternative Aci Sport. Il percorso di circa 200 chilometri avrà come protagonisti Roma, l’area dei Castelli Romani e il territorio della provincia di Frosinone, con taglio del traguardo a Fiuggi.
Venerdì 11 ottobre presso l’Hotel Cristoforo Colombo all’EUR di Roma le verifiche tecniche e amministrative. Sabato 12 la partenza da Piazza Bocca della Verità alle 9.30. Fine prove del 1° settore di gara a Subiaco (Rm) alle 13.30. L’arrivo a Fiuggi (Fr) è previsto alle 18.00, a seguire le premiazioni.
La competizione prevede anche una gara riservata ai giornalisti e ai media del settore automotive, la 1° Roma Eco Race Press - Memorial Fiammetta La Guidara.
Atteso il debutto del sistema BRC Gas Equipment, per convertire a GPL i modelli ibridi plug-in. Saranno due le vetture in gara: una Jeep Renegade plug-in e una Opel Corsa Mild Hybrid trasformate a GPL
BRC sostiene la manifestazione motoristica, organizzata dall'Automobile Club Roma e Punto Gas, fin dalla sua prima edizione Nel mese di settembre ha aggiunto alla già esistente omologazione, rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per trasformare a gas i modelli ibridi, anche quella per i modelli ibridi plug-in con motori Euro 6e-bis-FCM (EC) e precedenti.
Un veicolo ibrido convertito a GPL può arrivare ad emettere il 24% in meno di anidride carbonica (CO2) rispetto allo stesso veicolo benzina/ibrido (dati rilevati effettuando test con strumentazione PEMS - Portable emissions measurement system).
Le iscrizioni chiuderanno il 7 ottobre: https://www.romaecorace.it/ iscrizioni-roma-eco-race.php.
L’evento si svolge con il patrocinio di: Ministro per lo Sport e i Giovani, Regione Lazio, Roma Capitale Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Comune di Fiuggi, Sport e Salute, CONI Comitato Regionale Lazio, Uiga Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive ed in collaborazione con il Parlamento Europeo Ufficio di collegamento in Italia.
Sul sito www.romaecorace.it tutti gli aggiornamenti.