«Da tempo aspiravamo a ospitare una delle nove esclusive manifestazioni di avviamento allo sport ed educazione alla sicurezza stradale, che l’ACI effettua annualmente sul territorio nazionale, e l'assegnazione di questa tappa, che si effettuerà a Taranto con la prestigiosa e fattiva collaborazione delle Istituzioni e delle Autorità Civili e Religiose, ci riempie di orgoglio. L’Automobile Club Taranto è da sempre attento tanto allo sport quanto ai valori della sicurezza stradale; abbiamo quindi aderito con convinzione al progetto nazionale “Karting in Piazza”. Siamo infatti convinti che la sicurezza stradale non ha età e trasmetterla ai più piccoli in modo divertente è un’occasione che non vogliamo lasciarci sfuggire».
Queste le parole del presidente dell’Automobile Club Taranto Giuseppe Lessa, nel presentare l’evento.
Arriva dunque nella città di Taranto questo prestigioso evento che, anche mediante l’utilizzo degli innovativi kart elettrici, educa i ragazzi delle scuole primarie al rispetto delle regole, nello sport come nella circolazione stradale.
Farà da teatro la centralissima Piazza Immacolata che, grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Taranto, per due giorni si trasformerà in un laboratorio di pratica sportiva, di formazione ed educazione al rispetto delle regole per i giovani allievi.
Il programma, che prevede la partecipazione di bimbi dai 6 ai 10 anni degli istituti “Salvemini “ e “Alfieri”, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, si articola in due giornate, nella mattinata e nel pomeriggio di giovedì 3 ottobre e nella mattinata di venerdì 4.
La parte teorica focalizzerà l’attenzione dei bambini sui valori dello sport e sulle nozioni fondamentali del codice della strada, della sicurezza e del rispetto delle regole in generale, nello sport come sulla strada, e li coinvolgerà attivamente quali testimoni e ambasciatori delle 10 Regole d’oro della sicurezza stradale.
La parte pratica testerà immediatamente gli insegnamenti ricevuti: i bambini saranno invitati a districarsi su un percorso protetto, guidando un vero kart (a trazione elettrica, per enfatizzare l’attualissimo tema del rispetto dell’ambiente ).
L’esposizione di prestigiose vettura storiche e da competizione completerà il programma.
L’iscrizione e la partecipazione sono del tutto gratuite ed i bambini riceveranno gadget personalizzati, tra cui l’ambito diploma di “Ambasciatore della Sicurezza Stradale”.