Roma. Con le vetture in esposizione nel centro di Primiero San Martino di Castrozza, venerdì 15 novembre, prenderà il via questo fine settimana l’ECOdolomitesGT 2024, dedicato alle auto elettriche.
L’e-rally di regolarità e consumo, in programma sulle strade delle Dolomiti sarà ultima tappa dell’International Bridgestone FIA Eco-Rally Cup 2024 e del Trofeo ACI-Sport eRally.
In piazza del Municipio il centro logistico, l’EDGT Charge-Park, dove le auto elettrificate si riforniranno di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Venerdì 15 le verifiche tecniche e amministrative; sabato 16 la partenza della prima vettura alle 9:00; domenica 17 alle 16 la conclusione della manifestazione nel centro della Frazione Fiera di Primiero. La Cerimonia di premiazione si terrà alle 19.00 nella sala conferenze del Palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero.
“Quella trentina - ha dichiarato Fiorenzo Dalmeri, Presidente dell’Automobile Club di Trento, ente organizzatore dell’ECOdolomitesGT 2024 - è l’ultima tappa del campionato FIA 2024, che dopo aver toccato diversi Paesi, come Svezia, Spagna (due date), Slovenia, Repubblica Ceca, Portogallo (due date), Belgio, Islanda, Svizzera e Principato di Monaco, arriva in Italia con l’ECOdolomitesGT, dove si definirà il podio internazionale, assieme al podio nazionale del Trofeo ACI-Sport eRallye”.
Il percorso toccherà Ortisei e angoli delle Dolomiti in Trentino, Veneto e Alto-Adige; sarà suddiviso in 4 settori per oltre 465 chilometri totali, con 19 le prove speciali che assorbiranno circa 250 chilometri.
Dovranno essere rispettate le medie imposte, rilevate al decimo di secondo, consumando meno possibile, secondo telemetrie eseguite al decimo di kWh, con una formula che considera anche il ciclo di omologazione dei consumi “WLTP” (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) di ciascuna vettura.
Tra i sostenitori la Comunità di Primiero e Impatto Positivo®: grazie alla collaborazione con Recuperiamo Srl SB, l’organizzazione della gara genererà infatti l'Impatto Positivo sul territorio trentino, supportando la distribuzione di 14.000 pasti equivalenti tramite gli enti non-profit aderenti all'ecosistema di economia circolare, il più grande hub tecnologico per il tracciamento delle donazioni in Italia, Regusto®.
Per i migliori oltre ai riconoscimenti, anche gli speciali trofei che lo scultore Renzo Zeni ha ricavato dagli alberi superstiti della tempesta Vaia del 2018, ma attaccati, per la propria debolezza, dal parassita bostrico.
Gli Ecorally
L’ECOdolomitesGT, – organizzata dall’Automobile Club di Trento con RaceBioConcept - BioDrive Academy e il supporto di ECOmove – rientra nella categoria degli Ecorally, competizioni nate nel 2006 con il 1° EcoRally Roma – San Marino che hanno posto le basi per regolamentare a livello nazionale e internazionale tutte le gare con vetture “ecologiche”, fino ad arrivare, tra le altre, alle FIA Formula-E® e FIA Formula Extreme-E®, assieme ad altre competizioni con vetture a GPL, metano, biometano, bioetanolo e biodiesel e/o mosse da propulsioni ibride o esclusivamente elettriche.
Reference Site: www.ECOdolomitesGT.org
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)