Roma. Concluso con le premiazioni nella tarda serata di domenica 17 novembre, l'ECOdolomitesGT 2024, e-rally di regolarità riservato agli autoveicoli elettrici organizzato da Automobile Club di Trento con RaceBioConcept - BioDrive Academy e il supporto di ECOmove.
Il percorso di oltre 465 chilometri totali, con partenza e arrivo a Primiero San Martino di Castrozza, ha toccato angoli delle Dolomiti in Trentino, Veneto e Alto-Adige, spingendosi fino ad Ortisei.
La competizione automobilistica è stata valevole per due campionati, uno internazionale e uno italiano: l’International Bridgestone FIA Eco Rally Cup e il Campionato Italiano Energie Alternative-Trofeo ACI Sport eRally. Ecco i rispettivi podi.
Sul gradino più alto del podio dell’ECOdolomitesGT 2024 salgono l’italiano Guido Guerrini e il polacco Artur Prusak, del Team italiano “Autotest Motorsport – Gass Racing” su Kia e-Niro, i migliori nella combinata di regolarità e consumo valida per il Campionato Internazionale. Secondi classificati Franko Špacapan e Sebastjan Kobal, “MAHLE Racing Team Slovenia” su Hyundai Kona. Terzi i cechi Michal Zdarsky e Jakub Nábělek dell’ACCR Czech Hyundai Team, anch’essi su Hyundai Kona.
Grazie a questo risultato Guido Guerrini e Artur Prusak si confermano secondi nella conclusione della International Bridgestone FIA ecoRally Cup, preceduti dai cechi Zdarsky – Nábělek, con il bulgaro Kalin Dedikov, anch’egli presente all’ECOdolomitesGT 2024, confermato terzo di coppa internazionale, assieme al suo navigatore storico: il bulgaro Georgi Pavlov.
L’Equipaggio ceco composto da Michal Zdarsky e Jakub Nábělek si aggiudica il Campionato Internazionale di Coppa Bridgestone FIA ecoRally Cup 2024.
Per quel che concerne la classifica specifica di consumo secondo l’energy performance index della FIA, la stessa si è conclusa con una vittoria dell’equipaggio italo-polacco Guerrini-Prusak, seguiti dai cechi Zdarsky- Nabelek e gli sloveni Špacapan-Kobal.
Con riferimento alla classifica specifica di regolarità, è arrivato primo l’equipaggio Guerrini-Prusak, secondo Špacapan – Kobal e terzo quello composto dagli altri sloveni Makarovič-Špacapan.
La gara ha conferito punti anche per il Campionato Italiano Energie Alternative - Trofeo ACI Sport eRally, vedendo primi assoluti di combinata l’equipaggio composto da Matteo Rigamonti e Matteo Cairoli della Scuderia del Lario, secondi Angelo Lucio Cavallari con la figlia Francesca, iscritti come “Pane & Rally - RaceBioConcept Team” e terza la campionessa TER (Tour European Rally) e campionessa italiana rally femminile Rachele Somaschini, navigata da Mattia Pedraglio, entrambi iscritti sotto i colori dell’RS Team.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato anche il presidente dell’Automobile Club di Trento Fiorenzo Dalmeri e l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Primiero San Martino di Castrozza Mariangela Zanetel in rappresentanza del Comune e della Comunità di Primiero, assieme alle delegazioni internazionale e nazionale FIA e ACI-Sport. Alla manifestazione hanno partecipato altri noti esponenti del mondo della comunicazione, del rally e degli ecorally.
Reference Site: www.ECOdolomitesGT.org
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)