Roma. Al via l'8^ edizione della Cronoscalata su Terra di Tandalòda eroi con più di 120 piloti iscritti. L'evento, organizzato da Tandalò Motorsport e drivEvent Adventures, hha svolto oggi le verifiche sportive e tecniche. Domani, sabato 23 novembre, lo shakedown seguito dalle prime due ascese cronometrate. Domenica 24 dalle 7:15 tre salite cronometrate e il “Mascione” finale che eleggerà il Re di Tandalò. Premiazioni previste sempre alle ore 15:00.
Tra gli iscritti Mārtiņš Sesks, dal FIA World Rally Championship, sarà insieme a Ralfs Igavens su una Toyota GR Yaris Rally2 Delta Rally; Umberto e Mattia Scandola si alterneranno su una Skoda Fabia RS Rally2 sempre di Delta Rally, il primo navigato da Alessandro Campedelli, il secondo da Nicolò Gonella, entrambi in gara per la Scuderia Movisport. Grande attesa per Henning Solberg recente campione norvegese 2024, in abitacolo con la moglie Maud Solberg, su un’altra Skoda Fabia RS Rally2.
Altri nomi: Simone Romagna su Skoda Fabia R5 dell’Hawk Racing Team; Edoardo Bresolin e Rudy Pollet con un’altra Skoda Fabia RS Rally2 sempre per i colori della scuderia veneta. In gara il beniamino locale, il giovanissimo Valentino Ledda navigato da Claudio Mele, per la prima volta con una Skoda Fabia Rally2 Evo in una competizione di questo tipo. Il pilota è sostenuto dal progetto ACI Team Italia.
Sarà della partita anche Giulio Pes di San Vittorio, presidente dell’Automobile Club Sassari, in gara affiancato dal vicepresidente Marco Pala su una Peugeot 208 R2B (Tandalò Motorsport). Per la famiglia Pes anche i figli Pietro ed Enrico su una Peugeot 208 Rally4, Tandalò Motorsport.
La collaborazione con il TER Tour European Series, di cui Tandalò è Promo Event, dà i suoi risultati. La campionessa 2024 Rachele Somaschini, torna con la Citroen C3 Rally2, navigata dal compagno Mattia Pedraglio. Due equipaggi parteciperanno su due kart cross: sul primo Luca Grilli, promotore e organizzatore delle serie TER e Tim Metcalfe, pilota britannico tre volte campione del TER Historic. Sul secondo Alessio Grilli all’esordio in questa disciplina, affiancato dal danese Simon Vallentin, campione TER Production 2022 e vice-campione TER Junior 2017.
ph. Zidda
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)