Il quinto round del Campionato Italiano ACI ESport GT4 2024 iRacing, disputato all’Autodromo Nazionale di Monza, ha regalato emozioni e colpi di scena, segnando la prima vittoria stagionale per Roberto Ferrari. La gara di 90 minuti ha visto ancora una volta Andrea Bristot protagonista, ma la sua quinta vittoria consecutiva è stata negata da una penalità post-gara, che lo ha relegato in terza posizione. Ferrari riduce così il divario in classifica generale, portandosi a soli 16 punti dal leader.
Qualifiche: Bristot Ancora in Pole, Ferrari in Inseguimento
Le qualifiche hanno confermato il dominio di Bristot, che ha conquistato la pole position con un tempo straordinario di 1:55.342. Dietro di lui, Alessio Centonze si è dimostrato altrettanto competitivo, chiudendo a soli 172 millesimi, mentre Francesco Antonicelli ha completato la seconda fila con una prestazione brillante. Ferrari, il principale avversario di Bristot, ha faticato a trovare il ritmo giusto, qualificandosi in quarta posizione.
In terza fila si sono piazzati Emanuele Olivieri e Lucas Taelman, pronti a inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice.
Una Gara di 90 Minuti Ricca di Colpi di Scena
La gara si è aperta con una partenza spettacolare, in cui Lucas Taelman ha sorpreso tutti, guadagnando tre posizioni e portandosi subito al terzo posto, mettendo pressione su Centonze. La prima variante, come da tradizione a Monza, ha visto diversi contatti: tra questi, quello tra Chris Cappello e Emanuele Olivieri alle Lesmo, che ha costretto il pilota francese a un’uscita nella ghiaia. Da quel momento in poi, la gara di Cappello si è trasformata in una corsa in salita, culminata in un incidente con Magni e Sanvito, che lo ha relegato nelle retrovie con una pesante penalità.
Davanti, Bristot ha mantenuto il comando, ma al nono giro Centonze ha lasciato strada a Ferrari per permettergli di attaccare il leader. Ferrari, determinato a interrompere il dominio di Bristot, ha sferrato l’attacco decisivo al quindicesimo giro, superando il rivale alla prima variante. Bristot ha preferito non opporre troppa resistenza, scegliendo di sfruttare la scia per risparmiare carburante in vista della prima sosta.
La Strategia e le Soste ai Box
Il primo round di soste ai box, avvenuto intorno al diciannovesimo giro, ha mescolato le carte. Ferrari, Bristot e Centonze sono rientrati contemporaneamente, mentre Taelman ha scelto di prolungare il suo stint di un giro. Un rifornimento più lungo per Bristot lo ha fatto uscire dietro Cesare Azzolini, ma un errore di quest’ultimo alla Lesmo 2 ha permesso al pilota MAG-Performance di recuperare rapidamente la posizione e mettere nel mirino Taelman. La battaglia tra i due è durata diversi giri, con Bristot che ha avuto la meglio al ventisettesimo giro, nonostante un errore che lo aveva temporaneamente costretto a cedere nuovamente la posizione.
La seconda sosta, intorno al trentatreesimo giro, ha portato a un altro colpo di scena. Ferrari, a causa di un errore di posizionamento nella piazzola generato dal simulatore, ha perso preziosi secondi, rientrando in pista dietro a Centonze. Bristot, invece, ha prolungato il suo stint di quattro giri rispetto ai rivali e, al suo rientro, si è trovato tra Centonze e Ferrari.
L’Incidente Decisivo e le Penalità
Il momento chiave della gara è arrivato al quarantesimo giro, quando Bristot ha superato Centonze alla prima variante. Tuttavia, il contatto tra i due, causato da una traiettoria troppo larga di Bristot in uscita dalla seconda curva, ha portato i commissari sportivi a emettere un primo richiamo. Pochi giri dopo, Ferrari ha tentato nuovamente di attaccare Bristot, ma il pilota MAG-Performance si è difeso con diverse variazioni di traiettoria, giudicate irregolari dai commissari. Il secondo warning ha comportato una penalità di 5 secondi, che ha cambiato le sorti della gara. Nonostante Bristot abbia tagliato il traguardo per primo, la penalità lo ha relegato in terza posizione, dietro a Ferrari, che ha conquistato la sua prima vittoria stagionale, e a Centonze, secondo grazie a una gara solida e priva di errori.
Classifica Generale Dopo Monza
Con i risultati di Monza, la classifica generale vede ancora Andrea Bristot al comando con 248 punti, seguito da Roberto Ferrari, che con questa vittoria riduce il distacco a soli 16 punti, portandosi a quota 232. Alessio Centonze, grazie al secondo posto, consolida la terza posizione con 168 punti, mentre Francesco Antonicelli, quarto con 141 punti, e Jacopo Rampazzo, quinto con 135 punti, completano le prime posizioni.
La lotta per il titolo resta aperta, e con due gare ancora da disputare, ogni punto guadagnato sarà fondamentale.
Prossima Gara: Portimão, il Circuito dell’Algarve
Il campionato si sposta ora sul Circuito dell’Algarve a Portimão, dove i piloti si affronteranno in una gara di 60 minuti su uno dei tracciati più tecnici e spettacolari del calendario. Caratterizzato da ripidi saliscendi e curve impegnative, Portimão mette alla prova il bilanciamento delle vetture e la capacità dei piloti di gestire le variazioni di pendenza e le frenate al limite.
Con sezioni iconiche come la discesa verso la Torre Vip e l’ultima curva che immette sul lungo rettilineo, il circuito offre molte opportunità di sorpasso, ma richiede precisione assoluta per evitare errori. Sarà fondamentale per i piloti trovare il giusto compromesso tra aggressività e gestione delle gomme, soprattutto nelle fasi finali della gara.
Con Ferrari in piena rimonta dopo la vittoria di Monza e Bristot determinato a riprendere la sua striscia vincente, Portimão si preannuncia come un appuntamento decisivo per le sorti del campionato. Ogni manovra e ogni strategia saranno cruciali per mantenere vive le speranze di titolo, in un circuito che premia i piloti più abili e audaci. La tensione è altissima, e il Campionato Italiano ACI ESport GT4 2024 entra sempre più nel vivo.
comunicato a cura dell'ufficio stampa SIM Racing ACI Sport