Sgrò vince a Le Mans e balza in testa alla classifica AM

Antonino Sgrò della Kronos Squadra Corse trionfa a Le Mans nel terzo round del Campionato Italiano Prototipi ESport categoria AM. Trenti e Sbraccia completano il podio

Antonino Sgrò dopo un quinto ed un sesto posto nelle prime due uscite della serie, vince il terzo round sul circuito di Le Mans e balza in testa alla classifica generale del Campionato Italiano Prototipi ESport 2021, categoria AM, su software iRacing. La serata di gara inizia molto bene per il sim driver della Kronos Squadra Corse che in qualifica ferma il cronometro a 3’29’’170 e conquista la Pole Position.

Nei primi minuti di gara solo Fabio Grassetto (Sikania Endurance Motorsport), partito dalla seconda piazza e vincitore a Motegi, sembra riuscire a tenere il passo di Sgrò ma commette qualche errore di troppo e si ricolloca nelle retrovie. A dire il vero la storica pista francese si rivela ostica per molti conduttori. Lo stesso Alessandro Voltolina (Absolute Motorsport), alla vigilia leader della classifica generale, dopo appena due minuti dalla partenza termina fuori pista a seguito di un contatto con un’altra vettura perdendo numerose posizioni e terminando la gara non oltre la quattordicesima piazza, a un minuto e mezzo dal primo. Anche Giuseppe Guarino, uno dei protagonisti delle prima due gare, accusa diversi problemi, anche tecnici, e arriva a fine gara dodicesimo, a secco di carburante.

 Sgrò conclude la serata di gara agilmente in prima posizione, diventando il terzo vincitore in altrettante gare del campionato di categoria. Dietro di lui Enrico Trenti (SRC Squadra Corse) e Simone Sbraccia (Kronos Squadra Corse), che torna sul podio dopo il successo nella prima gara di Silverstone. Da segnalare infine il quarto posto di Scotti Di Uccio (Scuderia Italiana Simulazioni), che si conferma il più costante nei risultati tra i sim driver di questo campionato e balza in terza posizione nella classifica generale, a soli 5 punti dal leader.

Image

Queste le parole di Trenti nell’intervista post gara: “Ho raccolto il massimo con il passo che avevo. Allenandomi con Guarino, sapevo che era più veloce e che mi conveniva stare al suo passo, piuttosto che sorpassarlo. Mi spiace per come è finita la sua gara, ci saremmo divertiti. Ringrazio il team e prometto che proverò a salire sul podio anche la prossima volta. L’obiettivo è di recuperare i punti che mi separano dal primo in classifica: basta un errore per rimettere tutto in discussione!”

Contento anche Sgrò, vincitore della corsa ora leader della classifica generale: “Sono felice per il risultato ottenuto in qualifica ma soprattutto per quello in gara. Durante le qualifiche non mi aspettavo di fare un tempo così basso al primo giro. In gara, invece, sono riuscito ad essere molto costante. Sarebbe fantastico riuscire a replicare ad Imola ma sono consapevole della complessità del circuito. Devo allenarmi duramente e il team mi sta aiutando molto”.

Il Campionato Prototipi ESport tornerà il prossimo 27 aprile sul circuito di Imola con la categoria PRO, mentre gli AM correranno due giorni dopo, il 29.