Il responsabile della squadra estone che schiera le Honda Civic: "Titolo grazie alle prestazioni eccellenti di Volt, Losonczy e Rocca. Ma in un campionato così tirato bisogna anche avere un po' di fortuna. Nel 2025 vogliamo restare qui: c'è uno schieramento ricco e con piloti di altissimo livello"
Il team estone ALM ha conquistato il Trofeo Nazionale Team, riservato alle scuderie o ai costruttori che hanno partecipato al TCR Italy 2024. ALM, che ha schierato tre Honda Civic FL5 per l'estone Ruben Volt, l'ungherese Levente Losonczy e Paolo Rocca, ha conquistato 343 punti, precedendo di 27 punti i sud coreani di Solite Indigo - che schieravano le Hyundai Elantra N di Junesung e Junui Park - e di 32 la Aikoa Racing delle Audi RS3 di Nicola Baldan e Filippo Barberi.
"E' stata la stagione della svolta per noi, tutti e tre i piloti hanno mostrato eccellenti prestazioni, specialmente in gara - commenta Martin Laur -. Il livello del vostro TCR è molto alto a mio parere. E bisogna avere un po' di fortuna per mettere tutto assieme in modo da fare risultato. Non tutto è nelle tue mani".
Come giudica le performance delle vostre Honda?
"Direi che siamo risultati veloci in posti differenti ma d'altro canto i nostri avversari erano più forti di noi su alcuni circuiti. Ma complessivamente abbiamo messo in campo un pacchetto forte, formato da squadra, piloti e macchina".
Parteciperete anche al campionato 2025 e, se sì, con quali piloti?
"Non posso ancora confermare i piloti prima che si trovino gli accordi ma noi vogliamo senz'altro continuare a correre il TCR Italy perché, come ho detto, è una serie molto competitiva con uno schieramento ricco e piloti di altissimo livello".
Parliamo di Volt, appena 18enne, eppure ha sfiorato il titolo assoluto e conquistato il Trofeo Nazionale Under 25, centrando un paio di gare in Italia e trionfando pure nella serie europea.
"Il suo sogno era di conquistare il titolo, è finito a pari punti col vincitore, perdendo il titolo per un secondo posto dopo una stagione così lunga e con tanti accadimenti... Lo giudico un pilota completo, non so ancora quale sarà il prossimo passo per lui, ma, chiaramente, vogliamo valutare la miglior soluzione per il futuro".