La sesta Selezione di Aci Rally Italia Talent 2017 arriva nel Salento

Questo fine settimana si terrà il sesto incontro del Talent targato ACI e Abarth sul Circuito Internazionale La Conca di Muro Leccese, su un percorso disegnato da Giandomenico Basso e Renato Travaglia.
Image

Sarà il bellissimo Circuito Internazionale La Conca di Muro Leccese, immerso in un Parco di ulivi a ridosso della costa di Otranto, ad ospitare questo fine settimana la sesta Selezione di Aci Rally Italia Talent 2017 targato Abarth.

Saranno quasi 200 gli iscritti provenienti dalla Puglia, ma anche dalle regioni limitrofe, che al volante delle performanti ed affidabili Abarth 595 Competizione da 180 CV saranno impegnati a dimostrare la loro abilità nella guida sportiva sul percorso molto tecnico disegnato dal Campione Italiano in carica Giandomenico Basso e dal pluricampione italiano ed europeo Renato Travaglia.

Prima della Prova sul percorso rally ricavato all’interno del Circuito con al fianco gli Esaminatori, gli iscritti affronteranno da soli a bordo anche la temutissima prova con lo skid, prova semplice, ma allo stesso tempo molto complicata, infatti a bassa velocità l’Abarth 595 Competizione sbanda tantissimo perché le ruote posteriori sono staccate da terra a mezzo di un carrello, questo per simulare la guida in sovrasterzo in situazioni di precaria aderenza e quindi per valutare la sensibilità di guida dei partecipanti.

Infatti la mission di Aci Rally Italia Talent è quella di coniugare lo sport automobilistico, che si deve praticare solo nelle location preposte a questo scopo con tutte le misure di protezione previste, con la  sicurezza stradale per la guida di tutti i giorni, con particolare attenzione proprio  verso i giovani, neo patentati o in età pre-patente.

Gli Esaminatori, tutti Campioni rally, che valuteranno gli iscritti, oltre ai consigli per la guida sportiva, dedicheranno tempo e spazio anche alle principali nozioni pratiche per guidare in sicurezza sulle strade di tutti i giorni.

Le 7 Abarth 595 Competizione regaleranno emozioni e adrenalina in massima sicurezza a tutti i partecipanti ed agli spettatori presenti che, come sempre nel Circuito Salentino, saranno in grande numero, sia per sostenere con il tifo i partecipanti, sia per ammirare  le evoluzioni dei tanti Campioni rally presenti con le potenti Abarth 595 Competizione che proveranno il percorso prima di iniziare le prove.

Questa Selezione sarà anche l’occasione per gli appassionati pugliesi di vedere all’opera il Campione Italiano Rally Giandomenico Basso che su questo percorso sarà poi in gara a giugno al Rally del Salento, gara valida per il Campionato Italiano che quest’anno festeggia la sua cinquantesima edizione.  

La Selezione salentina precede le ultime 3 Selezioni in Veneto, Lombardia e Piemonte che saranno le più impegnative di questa quarta edizione di Aci Rally Italia Talent  perché regioni dove la passione per i rally è molto radicata e dove gli iscritti sono sempre in numero da record.

 Si conferma quindi dopo le prime 54 Selezioni il grandissimo successo di questo Format sportivo che ha incontrato sin dalla sua prima edizione l’interesse dei praticanti e degli appassionati del settore rally, interesse che si è accresciuto nelle successive edizioni con numeri in costante e progressivo aumento anche per i prestigiosi premi in palio: 1 Gara  del Mondo Rally e 5 gare del Campionato Italiano Rally con vetture ed assistenza ufficiale Abarth, tutte partecipazioni a costo zero per i vincitori.

L’edizione 2017 vedrà per la prima volta l’Automobile Club d’Italia, nella persona del suo Presidente Angelo Sticchi Damiani,  direttamente coinvolto nell’organizzazione di Aci Rally Italia Talent, coinvolgimento diretto che apre a nuovi scenari che vanno nella direzione di coinvolgere sempre più giovani nello sport automobilistico nazionale ed internazionale, con particolare attenzione all’Educazione per la Sicurezza Stradale anche con il supporto diretto della Scuola Federale Aci Sport.

Angelo Sticchi Damiani: ” Non vi è dubbio che il progetto Rally Italia Talent sia stato tra i più innovativi nei suoi intenti, tra quelli che hanno riguardato il mondo dei motori tricolore.  Il grandissimo successo di questa iniziativa fortemente voluta dall’Automobile Club d’Italia che ha incontrato nella sua prima edizione e che si è confermato, anzi accresciuto, nella successive, dimostra che l’interesse dei giovani per i rally è più vivo che mai. In particolare mi ha molto colpito quanti giovani si stiano avvicinando per la prima volta a questo nostro affascinante sport. L’idea “pazza” di chi questo progetto lo ha pensato e concretizzato, è stata quella di creare un sistema per approcciarsi a “costo zero” al mondo delle corse, in particolare a quello dei rally. Tutto questo non regalando solamente un sogno, ma una possibilità concreta di partecipazione ad una gara, vivendola da protagonista o come pilota o come navigatore. Questa iniziativa va nella direzione che l’Automobile Club d’Italia persegue da sempre: coniugare sport automobilistico e sicurezza stradale. Rally Italia Talent è la prima di una serie di iniziative che l’Automobile Club d’Italia sta pianificando per andare incontro alle esigenze dei giovani che vogliono incominciare a praticare lo sport automobilistico, ma anche nella direzione della formazione per la sicurezza stradale".

Saranno sette Abarth 595 Competizione da 180 CV le protagoniste al prossimo Aci Rally Italia Talent un mix perfetto di potenza , divertimento e sicurezza.

La conferma della collaborazione tra Abarth e il Rally Italia Talent anche per la 4 ª edizione sarà un’occasione straordinaria per i futuri protagonisti dell'automobilismo sportivo.

Il marchio Abarth partecipa, in qualità di Partner, anche alla quarta edizione del Aci Rally Italia Talent che dopo lo straordinario successo della precedente edizione che ha visto oltre 5.000 iscritti vedrà ancora protagoniste del format che scopre i futuri campioni dell’automobilismo sportivo, le sette Abarth 595 Competizione da 180 CV che saranno impiegate per le selezioni, la semifinale e la finale.

La vettura dello Scorpione si è dimostrata perfetta in oltre 15.000 test e prove della scorsa edizione ed ha regalato a tutti i partecipanti momenti di adrenalina pura e forti emozioni.

La collaborazione tra Abarth e Aci Rally Italia Talent è in perfetta sintonia con la tradizione dello Scorpione che ha nel suo DNA lo sport e la competizione

L’edizione 2017 avrà ancora l’autorevole Patrocinio di FIA Action for Road Safety, nella persona del suo Presidente, Jean Todt, anche perché, come già detto, la mission di Aci Rally Italia Talent è quella di coniugare lo sport automobilistico con la  sicurezza stradale, con particolare attenzione  verso i giovani.

Nove le Selezioni regionali in tutta Italia tra gennaio e marzo, una Semifinale a marzo ed una Finale ad aprile, con la partecipazione ufficiale come premi finali dei vincitori delle diverse categorie al Rally d’Italia, gara valida per il Campionato del Mondo, e a 5 gare di Campionato Italiano Rally, con vetture ed assistenza ufficiali Abarth.

Scopri il Rally che c’è in te. Questo è in due parole Aci Rally Italia Talent, un Format sportivo, dove conta solo ed esclusivamente l’attitudine alla guida sportiva, pensato per offrire a tutti, anche a chi non ha mai corso l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally. 

L’obiettivo è individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita perché il “sogno" per essere davvero realizzato completamente, dopo il premio iniziale, deve prevedere anche l'opportunità di proseguire con un programma di buon livello in Italia, ma anche e soprattutto all'estero, perché solo così si darà la possibilità a chi merita di dimostrare il proprio talento.

Le iscrizioni per le prossime Selezioni sono ancora aperte e potranno essere effettuate online sul sito www.rallyitaliatalent.it

(Aci Rally Italia Talent)

Calendario ACI Rally Italia Talent 2017

SELEZIONI

•             Autodromo di Pergusa (EN) 13/14/15 gennaio

•             Pista del Corallo Alghero (SS) 20/21/22 gennaio

•             Circuito di Siena 27/28/29 gennaio

•             Circuito Internazionale d'Abruzzo Ortona (CH) 3/4/5 febbraio

•             Circuito di Viterbo 10/11/12 febbraio

•             Circuito La Conca (LE) 17/18/19 febbraio

•             Autodromo di Adria (RO) 24/25/26 febbraio

•             Autodromo di Franciacorta (BS) 10/11/12 marzo

•             Pista Winner (AT)  17/18/19 marzo

SEMIFINALE

•             Circuito di Siena 24/25/26 marzo

 

FINALE

•             Circuito di Sarno (NA) 7/8/9 aprile