Gare molto combattute nelle manches della seconda prova del Campionato Italiano Csai Karting a Jesolo

Image
07/05/2011 - Prima giornata di gare alla Pista Azzurra di Jesolo per la seconda prova del Campionato Italiano CSAI Karting, in svolgimento sullo storico tracciato di 1.045 metri prospiciente la laguna veneta con le quattro categorie del tricolore: KZ2, quindi KF2, KF3 e la più piccola 60 Mini. Ed è subito iniziata alla grande questa fase delle manches di qualificazione, particolarmente combattute, in vista delle finali che si svolgono domenica 8 maggio per le3 due serie di finali-1 e finali-2.

A dominare nelle due manches di qualificazione della KZ2 sono stati rispettivamente il pilota di Bolzano Fabian Federer e il campano Francesco Celenta, ambedue su CRG-Tm, veri mattatori della categoria che si sono scambiati i successi nelle due gare. Al terzo posto nella generale della KZ2 dopo le manches si è piazzato l’attuale leader di classifica Antonio Piccioni (Parolin-Tm), mentre il suo compagno di squadra, il belga Yannick De Brabander, alla sua prima presa di contatto con questa pista, è stato autore di due incidenti e partirà dalle ultime file, così come il pilota di casa Marco Zanchetta (CKR-Tm).
A scattare dalla pole position in gara-1 sarà però Matteo Massatani (CRG-Tm), ottavo dopo le manche, che partirà “dal palo” con accanto Alberto Cavalieri (Intrepid-Pavesi) in virtù del regolamento che prevede la griglia invertita delle prime otto posizioni appunto per gara-1. Federer e Celenta riprenderanno il diritto a partire dalla prima fila nella partenza della finale-2.

In KF2 sono stati il campione italiano in carica, Alessio Santilli (Intrepid-Tm) e Cristopher Zani (Kosmic-Vortex) a guadagnare i due successi di manche, mentre il pilota locale Nicola Marcon (Tony Kart-Vortex) dopo la vittoria in manche-1 ha subito la squalifica per una irregolarità tecnica. Qui a partire dalla pole position in gara-1 sarà Rosario Ingoglia (Tony Kart-Vortex), ottavo dopo le manches.

In KF3, fra i leaders, il nome “nuovo” emerso a Jesolo è il bresciano Luca Corberi (Tony Kart-Vortex), assolutamente scatenato sulla pista veneta fin dalle prove di qualificazione dove aveva colto il miglior tempo. La sua performance l’ha poi confermata nelle due manches, vincendole entrambe, mentre il pugliese Federico Pezzolla (Intrepid-Tm), vincitore nella scorsa gara di Sarno, si è dovuto accontentare della seconda posizione assoluta con una vittoria di manche. Il canadese Lance Stroll, terzo in una manche, è stato costretto al ritiro nell’ultima manche per un incidente in partenza.

Nella 60 Mini, è stato il turco Ayhancan Guven (Top Kart-Parilla) a farsi valere con una vittoria di manche e un quarto posto. Delusione invece per il giovane di Pordenone Lorenzo Travisanutto (Tony Kart-Lke), miglior tempo in prova, vincitore di una manche ma incappato in un incidente nella seconda manche.

Qui a partire in pole position in gara-1 sarà il russo Alexander Zhirkov, ottavo dopo le manches, che da questa gara è entrato in possesso della licenza italiana e ora in questa categoria potrà guadagnare quei punti in campionato che finora erano riservati appunto ai licenziati italiani.

Tutti i risultati delle gare possono essere seguiti in diretta, in collaborazione con la Federazione Italiana Cronometristi, nel sito web: www.acisportitalia.it

IL CAMPIONATO ITALIANO CSAI KARTING DI JESOLO IN TV:
NUVOLARI (canale Sky 144 e Digitale Terrestre canale 222)
Domenica 8 maggio, diretta con inizio alle ore 14:25.
SPORTITALIA 2 (canale Sky 226 e sul Digitale Terrestre canale 61)
Mercoledì 11 maggio, differita ore 14:30
Giovedì 12 maggio, differita ore 14:30
Sabato 14 maggio, differita ore 2:00.
ALTRE EMITTENTI: sintesi su Rai Sport nella rubrica “Solo Velocità” e su altri network nazionali.