Conclusi i Campionati Italiani ACI-CSAI Karting. Campioni Fusco, Maestranzi, Garofano e Camplese

Nella quinta e ultima prova del Tricolore Karting sul Circuito del Friuli Venezia Giulia di Precenicco, Fusco si aggiudica il titolo nella 60 Mini e Maestranzi vince in KF2. Il campionato della KF3 è andato a Garofano e quello di KZ2 a Camplese.

Image
Sul Circuito Internazionale del Friuli Venezia Giulia di Precenicco (Udine) si è disputata la quinta e ultima prova del Campionato Italiano ACI-CSAI Karting che ha assegnato i titoli in tutte e quattro le categorie impegnate quest'anno nel Tricolore.

A FUSCO IL CAMPIONATO ITALIANO 60 MINI
Particolarmente attesa la classe 60 Mini, che ha visto al via ancora una volta un bel numero di piloti (38) e l'attenzione tutta rivolta ai due leader di classifica, il napoletano Giuseppe Fusco su Lenzokart-Lke e il norvegese Dennis Hauger (CRG/Hero-Lke). Alla fina ad avere la meglio è stato Fusco, finalmente vincitore di questo tricolore che inseguiva dallo scorso anno. Fusco si è reso autore di una combattutissima prima finale, conclusa con la vittoria proprio davanti ad un combattivo Hauger e a Matteo Michelotto (Top Kart-Parilla) dopo un vivace scambio di posizioni in testa alla gara. Con la vittoria ottenuta in gara-1 Fusco si è quindi aggiudicato matematicamente il titolo. Nella seconda finale Fusco ha agguantato ancora il podio partendo dall'ottava posizione per la griglia invertita, mentre la vittoria è andata al russo Dimitri Bogdanov (Tony Kart-Lke) davanti a ”Skeed” (Top Kart-Parilla). Alle spalle di Fusco, terzo, ha concluso Hauger.
La classifica finale del Campionato Italiano 60 Mini: 1. Fusco punti 188; 2. Hauger 156; 3. Bogdanov 127.
Image
MAESTRANZI CAMPIONE IN KF2
In KF2 Marco Maestranzi (Top Kart-Tm) si è confermato il maggior protagonista della categoria anche in quest'ultima occasione del campionato. Il pilota trentino a Precenicco ha realizzato un en-plein impeccabile, cogliendo la vittoria in tutte e due le finali nonostante la strenua resistenza di Andrea Moretti (Exprit-Tm) che in questa occasione poteva contare anche sull'apporto del fratello Marco. In gara-1 Maestranzi ha vinto su Andrea Moretti e Adriano Albano (Tony Kart-Tm). Con il titolo ormai al sicuro, Maestranzi è riuscito a vincere anche la seconda finale, questa volta davanti a tutti e due i fratelli Moretti, nell'ordine Andrea e Marco, che niente hanno potuto per contrastare il neo campione della categoria.
La classifica finale del Campionato Italiano KF2: 1. Maestranzi punti 185; 2. Moretti Andrea 138; 3. Albano 111.
Image
IN KF3 TITOLO PER GAROFANO
Il titolo in KF3 è andato a Remigio Garofano (Tony Kart-Tm), assente in quest'ultima occasione ma con il campionato già deciso per la contemporanea assenza dei suoi più diretti avversari. Le due finali sono state appannaggio del rientrante Leonardo Lorandi (Tony Kart-Parilla). Sul podio in gara-1 sono terminati il venezuelano Sebastian Fernandez (Exprit-Tm) e la russa Milen Ponomarenko (Tony kart-Lke), che a posizioni invertite hanno poi occupato anche il secondo e terzo gradino di gara-2, alle spalle dell'imprendibile Lorandi.
La classifica finale del Campionato Italiano KF3: 1. Garofano punti 151; 2. Defrancesco 128; 3. Sereia 88.

IN KZ2 E' LORENZO CAMPLESE IL CAMPIONE
In KZ2 dalla scorsa gara il titolo era già in casa del team Maranello, con Lorenzo Camplese in vantaggio su Marco Zanchetta, e la situazione è rimasta tale visto l'assenza a Precenicco dei due piloti che hanno deciso di "congelare” così la classifica. Le due finali sulla pista friulana sono state comunque molto interessanti e combattute. A vincere tutte e due le gare è stato il russo Nerses Isaakyan su Parolin-Tm, la prima davanti a Edoardo Tolfo, anche questi su Parolin, e Matteo Greco (VRK-Tm), e la seconda davanti a Riccardo Iob (Intrepid-Tm) e Davide De Marco (TB Kart-Tm).
La classifica finale del Campionato Italiano KZ2: 1. Camplese punti 194; 2. Zanchetta 158; 3. Celenta 100.

GAZZETTA DELLO SPORT. Una pagina speciale sull'appuntamento di Precenicco sarà pubblicata sul quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport in edicola mercoledì 8 ottobre.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto, 1) Podio gara-1, con Fusco, Hauger (sn) e Michelotto (dx); 2) Maestranzi; 3. Podio KF3 gara-1, con Lorandi, Fernandez (sn) e la Ponomarenko (dx).