Karting, a Castelletto Tonoli si aggiudica il primo titolo italiano nella Prodriver Over

Sulla Pista 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo assegnato il primo titolo italiano nella Prodriver Over a Andrea Tonoli. Vicino al titolo italiano anche Alfio Andrea Spina nella 60 Baby. A un passo dal Trofeo Leonardo Marseglia nella 60 Mini.

Image
Weekend "bollente” per il gran caldo a Castelletto di Branduzzo nella seconda prova del Campionato Italiano Prodriver Under/Over e 60 Baby, e il Trofeo Nazionale KZ2, KFJ e 60 Mini, che non ha causato però nessun problema in pista, tanto che le finali si sono svolte tutte regolarmente e nel rispetto sportivo reciproco fra i 99 piloti in gara. Insomma una bella manifestazione che ha anche laureato in anticipo, prima della terza prova di Ugento del 20 settembre, il primo campione italiano della Prodriver: Andrea Tonoli, 39 anni di Roè Volciano (Brescia), campione italiano della Prodriver Over, vincitore di tutte e due le gare finali di Castelletto e ormai irraggiungibile in classifica grazie anche al successo in gara-1 riportato nella prima prova di Battipaglia.

PRODRIVER OVER. Nella Prodriver Over Andrea Tonoli (CRG-Tm) ha sbaragliato la concorrenza vincendo gara-1 davanti a Davide Colombo (anche questi su CRG-Tm), mentre Tony Taglienti (EKS-Tm) è riuscito a salvare il terzo posto sul podio dopo aver condotto in testa qualche giro a inizio gara. In gara-2 Tonoli è riuscito poi a riproporsi vincente nonostante sia partito dall'ottava posizione per l'inversione della griglia di partenza rispetto a gara-1. Sul traguardo della seconda finale Tonoli ha preceduto Riccardo Longhi (CRG-Tm) e Marco Cardinaletti (Maranello-Tm), conquistando così matematicamente il primo titolo italiano per questa categoria.
Image
60 BABY. Per la 60 Baby, in odore del titolo italiano è anche il giovanissimo Alfio Andrea Spina, 8 anni di Trecastagni (Catania), anche questi autore di una doppietta vincente a Castelletto a cui somma la doppietta di Battipaglia, ma qui la matematica tiene ancora i gioco gli avversari nel caso in cui a Ugento si presentino oltre 15 piloti nella categoria per l'assegnazione di un eventuale punteggio pieno. Impressionante il passo gara tenuto da Spina (Exprit-Parilla) nelle due finali di Castelletto, nella prima vincitore su Matteo Bagnardi (Top Kart-Parilla) e Andrea Filaferro (Parolin-Parilla), nella seconda vincitore dopo una veloce rimonta su Valerio Marzi (Energy-Parilla) e Giosuè Luigi Galbiati (Tony Kart-Lke). Il suo più accreditato avversario in questa occasione si è rivelato Gianluca Costantino (Tony Kart-Parilla), ma un errore a un giro dal termine di gara-1 e una penalizzazione di 10 secondi in gara-2 gli ha fatto perdere un sicuro doppio podio e ha terminato quinto in ambedue le gare.

PRODRIVER UNDER. Nella Campionato Italiano Prodriver Under a balzare in testa alla classifica provvisoria è Michele Gregori (BireArt-Tm), autore a Castelletto di due piazzamenti, terzo posto in gara-1 e quarto in gara-2. Maggior protagonista di questa categoria si è rivelato Francesco Alfiniti (BRM-Tm), dominatore di gara-1 e in rimonta in gara-2 fino ad andare a conquistare il secondo posto alle spalle del vincitore Roberto Cesari (Maranello-Tm). In gara-2 terzo si è piazzato Dennis Menegatti (VRK-Tm). In campionato Gregori, con la vittoria di gara-1 a Battipaglia, è passato a condurre con 84 punti, Alfiniti si è portato al secondo posto con 62.

KZ2. A Castelletto in KZ2 è salito in cattedra Massimo Aceto (Birel-Tm), vincitore incontrastato di gara-1 davanti a Lorenzo Lapina (Italcorse-Modena) che si era imposto in prova e nelle manches. Sul podio di gara-1 è salito Patrick Di Giuseppe (Maranello-Tm), mentre il capoclassifica dopo Battipaglia, Luigi Musio (Parolin-Tm), si è piazzato quarto. In gara-2 era stato Lucio Manno (CRG-Tm) a tagliare per primo il traguardo, ma una penalizzazione di 10 secondi lo ha relegato nelle retrovie, facendo ereditare la vittoria ancora a Aceto, con Lapina ancora secondo. Sul terzo gradino del podio questa volta è salito Pasquale Tellone (CRG-Tm), alle prese con qualche problema di motore. Musio si è classificato ancora quarto mantenendo la testa della classifica con 50 punti, davanti a Tellone con 41, Aceto con 33, Lapina con 26.
Image
60 MINI. Nella combattutissima 60 Mini, la pista di Castelletto ha proposto un finale a sorpresa in gara-1, con Leonardo Marseglia (Zanardi-Tm) vincitore nonostante avesse tagliato il traguardo in terza posizione. Davanti a lui infatti Federico Cecchi (Tony Kart-Tm), giunto primo, è stato escluso per sottopeso di 100 grammi, Luca Giardelli (Tony Kart-Tm), giunto secondo, è stato penalizzato di 10 secondi. Alle spalle del vincitore Marseglia si sono pertanto classificati Jacopo Guidetti (Evo Kart-Tm) e Francesco Raffaele Pizzi (Tony Kart-Tm), con Gabriele Minì (Energy-Parilla) quarto. In gara-2 il sopravvento lo ha preso Minì, con Jacopo Guidetti ancora secondo e Alessandro Balzarotti terzo (Evokart-Parilla). Marseglia ha concluso settimo, allungando però in testa alla classifica a 114 punti, Pizzi è secondo con 59, Guidetti terzo con 52, Minì quarto con 46. Anche a Marseglia solamente una questione di matematica gli preclude la possibilità di festeggiare in anticipo il titolo.

KF JUNIOR. In KF Junior, doppietta vincente per Marzio Moretti (Tony Kart-Lke) dominatore di entrambe le finali di Castelletto, dove in tutte e due le gare ha preceduto Edoardo Morricone (Tony Kart-Lke) e Lorenzo Ferrari (BirelArt-Lke).

RISULTATI, FOTO. Risultati e foto nel sito:
www.acisportitalia.it/CIK/informazioni-risultati/1011/Castelletto/2015

Prossimo appuntamento:
3^ pr. 18-20.9.2015, Pista Salentina, Ugento (LE)

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) Andrea Tonoli, al centro sul podio Prodriver Over gara-2; 2) L'arrivo di Spina in gara-1, 60 Baby; 3) Il podio della 60 Mini, gara-2.