Vento a favore per il Campionato Italiano Rally

Quantità e qualità alla partenza del 36° Rally il Ciocco e Valle del Serchio, primo appuntamento della stagione 2013.

Image
19/03/2013 -Il piatto è servito. Sì, insomma, il Campionato Italiano Rally è a ridosso dei nastri di partenza e certo le sorprese non mancano e non mancheranno. Non tanto quelle relative ad un possibile vincitore, piuttosto che ad un altro, ma in particolare ai numeri che, di questi tempi non proprio facili, sono arrivati generosi. Dunque, quantità sulla pedana di partenza del 36° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, ma anche tanta qualità visti i nomi che sono presenti nell’elenco degli iscritti.

Circa ottanta equipaggi che si ritroveranno alle verifiche sportive e tecniche di Forte dei Marmi, novità per questa edizione, con la presenza di ben tre campioni italiani che certo non si risparmieranno sulle speciali toscane. A partire dal campione in carica, al settimo titolo tricolore, Paolo Andreucci, al debutto con la Peugeot 208 R2. Il toscano, per la prima volta al via del campionato dopo molte stagioni non con la vettura più performante, avrà modo di riaffermare comunque tutte le sue qualità facendo crescere la nuova creatura di casa Peugeot. Andreucci non passerà fra i primi sul percorso avendo rinunciato, come altri, alla priorità e potendo così sfruttare un numero maggiore di pneumatici. Scelta peraltro decisa anche dal veronese Umberto Scandola, indiziato numero uno per il titolo 2013, anche in questa stagione al volante della Skoda Fabia Super2000 ufficiale, nonché da Giandomenico Basso, bicampione europeo(2006/2009) e Campione Italiano 2007, in gara con la Peugeot 207 Super2000 del Power Car Team. A proposito di ex campioni italiani, in gara anche Luca Rossetti, con una Mitsubishi Evo X – R4, tricolore nel 2008. Il piatto del rally toscano però non si esaurisce qui, visto che al via ci saranno altri ottimi ed esperti piloti, a partire dal bergamasco Alessandro Perico in gara con la Peugeot 207 Super2000 della PA Racing, per poi ritrovare il velocissimo Elwis Chentre alla guida di una Citroen C2 R2 e quindi passare a Giacomo Cunial, vincitore del Supercorso Federale Aci Csai dello scorso anno, anche lui in gara con una Citroen C2 R2.

Particolarmente ricco l’elenco nel gruppo Produzione/R3, davvero sempre più interessante. Al via Simone Campedelli, che metterà a frutto la sua importante esperienza con la Citroen DS3. Stessa vettura per il siciliano Andrea Nucita che rinnoverà il duello con il cesenate. Da seguire anche il rientrante Rudy Michelini, al volante della Renault Clio R3. Il velocissimo lucchese punterà anche all’importante Trofeo Renault.Della partita anche Ferrarotti, Tognozzi, Bosca, ed altri ancora.

Ovviamente la conferma, in quanto ad interesse riscontrato, riguarda anche il tricolore Junior.Già detto di Cunial, saranno presenti anche Andrea Carella, Fabrizio Junior Andolfi,Michele Tassone e Andrea Crugnola, tanto per citarne alcuni, in un derby prevalentemente francese, fra Trofeo Twingo R2 Top 2013 e le debuttanti Peugeot 208, con anche il possibile inserimento della Ford Fiesta di Matteo Brunello.
Insomma motivi reali ed interesse supportato da numeri importanti, sono ingredienti di un cocktail che in molti non avevano nemmeno osato pensare; invece questi sono fatti assolutamente concreti che fanno ben sperare non solo per l’imminente Rally del Ciocco, ma soprattutto per il Campionato Italiano Rally che così potrà regalare uno splendido 2013. In gara ci saranno infine i protagonisti dei Trofeo Citroen, Suzuki, Renault Twingo e Renault Clio.