Suzuki Rally Trophy all'Adriatico

C'è chi non ha mai corso una gara su fondi in terra. C'è chi ci torna a correre un anno dopo l'esordio nel 2014. C'è chi sulla "terra" ci rimette le ruote tredici anni dopo l'ultima partecipazione.

Image
Al Rally Adriatico 2015, la Suzuki Rally Trophy c'è con quasi tutta la sua pletora di concorrenti, più o meno preparati a disputare la gara sugli sterrati nei dintorni di Cingoli. Terzo dei sette round a calendario, ma unica tappa della serie di Suzuki Italia che si corre su strade bianche. Velocità, sensibilità e adrenalina. Gli ingredienti tipicamente rallistici ci sono tutti e sapientemente mixati per dar vita ad una gara differente dalle altre, dando possibilità di rimettersi in gioco a quei piloti che hanno incontrato difficoltà nei precedenti round su asfalto.

Dopo la prova sanremese il driver savonese Claudio Vallino, si presenta a Cingoli per attaccare la leadership del Suzuki Rally Trophy con una vettura allestita ora di tutto punto da Albertech. Sulle speciali marchigiane anche Claudio Gubertini potrebbe avere strada aperta per riportarsi al vertice assoluto della classifica. Il pilota emiliano, oltre Vallino dovrà superare Sergio Denaro, coriaceo pilota messinese costantemente a punti in tutte le due gare disputate, e il trevigiano Alessandro Uliana.

L'esperto veneto ha confermato la sua proverbiale competitività e attende gli sterrati di Cingoli, sui quali ha già corso e vinto la Winter Cup 2013 al volante di Swift, per sferrare l'attacco alla prima posizione. E' un Jacopo Lucarelli con le giuste motivazioni per presentarsi alla gara maceratese. lo scorso anno, il lucchese ha ampiamente dimostrato di poter duellare per l'affermazione, quanto Gianluca Saresera. Il bresciano all'Adriatico potrebbe confermare quanto di buono dimostrò l'anno scorso all'esordio nelle gare su terra e quest'anno far ancor meglio e migliorare la settima piazza che occupa nella classifica, a pari merito con il cuneese Daniele Chiaudrero, il cuneese non presente a Cingoli e pronto a rientrare in lotta a partire dalla Targa Florio.

Tutte da scoprire sulla terra le prestazioni del veronese Paolo Strabello, in crescita con le prestazioni nelle gare su asfalto, quelle del toscano Stefano Martinelli, del friulano Filippo Epis, del veloce bellunese Lorenzo Coppe, del piacentino della BRC Gas Equipment Giorgio Cogni.

Programma del Rally Adriatico 2015

Undici Prove Speciali e125 chilometri cronometrati, a significare un percorso di gara che nel suo sviluppo complessivo misura 425 chilometri.

Venerdì 1 aprile

Start alle 17 di venerdì, dal Lago di Cingoli,

Sabato 2 aprile,

Arrivo alle 18.15 in piazza Vittorio Emanuele II a Cingoli.

Classifica Suzuki Rally Trophy

1. Amorisco punti 33;

2. Gubertini, Vallino e Denaro 25;

5. Strabello 20;

6. Uliana 18;

7. Saresera e Chiaudrero 12;

9. Rao 10;

10. Epis 8;

11. Martinelli 6;

12. Cogni 4;

12 Cerutti Gino 1

Classifica navigatori:

1. Ialungo punti 25;

2. Camoirano ;

3. Cavallotto 18;

4. Bianchi 12;

5. Zeppegno 10

(Comunicato Ufficio Stampa Suzuki Italia)