San Marino Orange1 Racing e Campedelli in testa a San Marino

Al termine della prima giornata di gara, Simone Campedelli e Tania Canton sono in testa al Rally di San Marino.
Image

(Comunicato Ufficio Stampa Orange1 Racing)

Con cinque delle tredici prove speciali in programma disputate, il primo rally su sterrato del Tricolore 2018 ha espresso verdetti importanti. Partiti a testa bassa per un confronto probante con i rivali in campionato, le Pantere Alate di Orange1 Racing hanno dimostrato tutta la loro competitività andando subito ad occupare le primissime posizioni, per passare al comando delle operazioni nel tratto conclusivo di giornata. In premio, per Campedelli e Canton, una meritatissima passerella da leader sul mondano lungomare di Riccione, sede di arrivo della prima tappa.

I rivali in campionato di Campedelli si ritrovano tutti in difficoltà, con Crugnola fermato da un crash nel secondo crono, Scandola rallentato dalla rottura di una ruota nel crono che chiudeva la frazione (sei minuti persi) e Andreucci lievemente indietro in tutta la tappa ed alla fine distanziato di 14”5 dal vertice e quarto nella generale.

Dal momento che partivano dietro ai protagonisti del Tricolore, il piloti del Campionato Terra (che non prendono punti per la massima serie ma li tolgono) hanno approfittato della vantaggiosa situazione e fatto segnare scratch di valore assoluto, tanto che Marchioro è secondo nella generale ad un solo decimo (!) dal leader Campedelli e Ceccoli è terzo a un secondo e mezzo.

Una bellissima serie di duelli all’ultima… intraversata ha dunque caratterizzato la prima giornata del Rally di San Marino, che annuncia un sabato caldissimo negli abitacoli non solo per il meteo ma anche per la lotta che sicuramente ci sarà per la vittoria finale. Conle Pantere Alate di Orange1 Racing e la Ford Fiesta di Vieffecorse gommata Michelin in prima fila naturalmente…

"Siamo partiti con attenzione - racconta Campedelli - e dopo alcune modifiche al set up abbiamo iniziato a spingere di più ed i risultati si sono visti! I rivali in campionato sono tutti lontani e questo è un bene per noi, anche se nella seconda parte di gara avremo lo svantaggio di passare per primi sulle strade. Un peccato, ma che val bene la gioia di essere davanti a tutti!"

La classifica dopo la prima tappa: 1. Campedelli-Canton (Ford Fiesta) in25’05”5; 2. Marchioro-Marchetti (Skoda Fabia) a 0”1; 3. Ceccoli-Capolongo (Skoda Fabia) a 1”5;4.Andreucci-Andreussi (Peugeot 208) a 14”5; 5. Costenaro-Bardini (Skoda Fabia) a 29”1

Il programma del Rally di San Marino Sabato 30 giugno                   

(8 Ps; 83,93 Km)

8.45                              Partenza a Serravalle di San Marino

8.51                              Parco assistenza presso il Multieventi di San Marino

11.24                            Riordinamento a Lunano

15.08                            Riordinamento presso il Multieventi di San Marino

Prove speciali 6-7-8-9-10-12-13 alle ore 10.29; 11.11; 13.06 13.49;14.41;17.36;18.19; 19.14

19.30                            Arrivo a Borgo Maggiore, San Marino