Tuscan Rewind: Marchioro prova a reagire sulla PS6 "Pieve a Salti”. Andreucci out

Il padovano su Skoda Fabia R5 recupera secondi importanti in vista del finale di gara. Trentin (Fabia R5) guadagna la testa dell'assoluta, problemi ai freni per Andreucci (Peugeot 208 R5) che si ritira in trasferimento prima della PS7
Image

Si riparte per il trittico finale del Tuscan Rewind. La prima prova speciale delle tre che mancano al traguardo, secondo passaggio sulla “Pieve a Salti” (11,280 km), ha messo in evidenza il ventottenne di Montagnana Nicolò Marchioro. Il pilota sulla Skoda Fabia R5 è stato il migliore con il tempo di 6’57.5 che gli permette di recuperare terreno (6’’ netti) rispetto al rivale Mauro Trentin. Il veneto sulla R5 boema infatti ha rallentato leggermente al rientro sulle speciali sterrate, piazzandosi quarto sulla speciale e mantenendo comunque un passo utile a conquistare il primo posto assoluto in gara. A farne le spese è Paolo Andreucci (208 R5) rallentato da un problema ai freni che protagonista di un testa coda che gli ha fatto perdere 27.2 secondi. Il Campione toscano si trova quindi costretto al ritiro in trasferimento. Fa un passo avanti quindi il ventinovenne bassanese Edoardo Bresolin, già in confidenza con la nuova Fabia R5, secondo sulla piesse ad appena 7 decimi da Marchioro e ora secondo assoluto a +6.1’’.

Prova che invece determina in negativo la gara di altri piloti. Primo dei quali lo svizzero Lorenzo Della Casa (Fabia R5) che incappa in un incidente senza conseguenze che però lo costringe al ritiro. Fuori dalla corsa anche il trentino Alessandro Bettega (208 R5) che rinuncia a ripartire in trasferimento prima della PS6 per il mancato funzionamento dell’interfono.

Durante l’intervallo di metà giornata in Assistenza si sono ritirati anche due giovani piloti del CIR Junior, entrambi alla guida di Peugeot 208 R2B, come il pavese Davide Nicelli per una doppia foratura sulla PS4 e il trentino Alessandro Nerobutto.

CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO PS 6: 1. Trentin – De Marco ( Skoda Fabia R5) in 42’51.2; 2. Bresolin – Pollet (Skoda Fabia) a +6.1; 3. Marchioro –Marchetti (Skoda Fabia R5) a +15.9; 4.  Fanari - Stefanelli (Skoda Fabia R5) a +29.3; 6. Papadimitriou-Harryman (Skoda Fabia R5) a +49.7; 7. Hoebling – Grassi (Skoda Fabia R5) a +50.5; 8.  “Dedo”- Inglesi (Ford Fiesta ) a +51.6; 9. Taddei-Gaspari (Skoda Fabia R5) a+1’18.0; 10. Manfrinato -  Manfrinato  (Skoda Fabia R5) a  +1’30.4