Il Rallycross ACI Sport sbarca in Austria

Questo fine settimana, la serie tricolore valica i confini per affrontare Round 4 sul circuito di Wachauring di Melk.

Non si sono ancora spenti gli echi dello spettacolare Round 3 in notturna di Adria che il Campionato Italiano Rallycross ACI Sport si appresta a vivere un altro momento importante: il quarto appuntamento stagionale previsto nel prossimo fine settimana del 31 agosto 1 settembre a Melk, cittadina austriaca di 5.300 abitanti situata a circa 90 km da Vienna e famosa per la sua abbazia, nel prestigioso impianto del Wachauring.
La conformazione rallycross del tracciato austriaco si sviluppa per 1360 metri di lunghezza, più 140 metri di "Joker Lap", ed è caratterizzato da quasi 500 metri di sterrato.
Le gare del Wachauring saranno valide anche per il campionato austriaco e della Repubblica Ceca; oltre alle categorie sempre presenti nel Campionato Italiano - Supercar, Super1600 e Kartcross – saranno al via anche le categorie Supertouring Cars 1600, 2000- e 2000+, Mascom Cup (Campionato Ceco Kartcross), Campionato National 1600 Austria, Campionato National 1600 Repubblica Ceca e Campionato Auto Storiche della Repubblica Ceca.
Tutti i piloti, quindi anche quelli non italiani, al via nelle categorie Supercar, Super1600, Kartcross e Supertouring, prenderanno punti per il Tricolore RX, essendo un campionato Open: quindi, nelle categorie Supertouring c’è la possibilità che il titolo di Campione Italiano vada oltralpe.


Il programma dell'evento prevede sabato 31 agosto alle 14 la Q1; domenica 1 settembre alle 8 sarà dato il via alla Q2, mentre la Q3 si terrà alle 10; alle 13.30 partiranno le semifinali e a seguire le finali di tutte le categorie.

Image

Al comando della classifica provvisoria della categoria Supercar è Gigi Galli con 84 punti; a bordo della Kia Rio Rx il pilota di Livigno s'è aggiudicato tutte le sfide precedenti, accumulando un buon vantaggio su Franco Mollo che con la Ford Fiesta R5 è secondo con 58 punti; sul terzo gradino del podio c’è Nicola Agrelli che al volante della Mitsubishi Lancer ha segnato 49 punti.

Nella Super1600 è Marco Valazza che conduce la classifica generale con 78 punti, conseguiti a bordo della Ford Fiesta ma Matteo Valazza si è avvicinato dopo la buona prova di Adria con la Citroen Saxo ed ora è a 54 punti; terza posizione per Marco Battelli con la sua Citroen C2, a quota 47 punti.

Infuria la battaglia tra i Kartcross dove Marcello Gallo ha lanciato il suo Kep 2 Suzuki al vertice della classifica ed un chiaro segnale agli avversari conducendo con 124 punti; secondo è Maicol Giacomotti che di punti ne segna 96,5, con il suo Kartcross Suzuki K8 che dopo la sfortunata finale di Adria sarà sicuramente voglioso di rivincita; in terza posizione, a quota 88 punti, sornione, il “Diablo” Simone Firenze è pronto con il Planet Kartcross K3 ad approfittare di ogni passo falso di chi lo precede.