La pole position nel secondo round del Campionato Italiano Prototipi è ancora di Marco Visconti (Osella-Honda).

Il giovane pilota milanese della MG Motorsport bissa il primato cronometrico conquistato al primo round di Imola e si aggiudica un duello appassionante vissuto con Davide Uboldi (Osella Honda Uboldi Corse). Alle spalle del vice-Campione in carica, Jacopo Faccioni (Scuderia NT) completa il tridente Osella.

Image
28/04/2012 - Il secondo round del Campionato Italiano Prototipi, in corso nell’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (PR), parte nel segno di Marco Visconti (Osella-Honda).

Con il tempo di 1.03.497 a 133,234 km/h di media oraria, il pilota della MG Motorsport, già autore della pole e vincitore ad Imola, è riuscito ad avere la meglio per due decimi di secondo sul vice-Campione Davide Uboldi (Osella Honda – Uboldi Corse).

Al termine di un duello corso per l’intera sessione sul filo dei millesimi di secondo il giovane milanese è riuscito a bissare il primato espresso nel primo round e nella prima sessione di prove libere di oggi, mentre il comasco, pur avendo più volte guadagnato la testa della classifica dei tempi, non è riuscito a rintuzzare la stoccata di Visconti nonostante l’ultimo tentativo all’ultimo giro cronometrato con il quale limare di quattro centesimi il suo miglior tempo.

Per la concorrenza è stata lotta solo per la terza posizione ed a comporre il tridente Osella è stato così Jacopo Faccioni (Scuderia NT), distanziato di due decimi dal pilota comasco. Marco Cencetti ha festeggiato invece con un ottimo quarto posto il rientro nella serie tricolore al volante della Norma-Honda della Siliprandi Racing.
Solo quinto Alberto Bassi sulla Wolf-Honda della BF Motorsport, davanti a Ranieri Randaccio (Lucchini-Honda S.C.I.), Filippo Vita (Ligier-Honda P.A.I.) e Carlo Alberto Forte Valentini (Wolf-Honda AGR Motorsport).

Nono assoluto e primo di classe 3.000 CN4 Claudio Francisci (Tiga-BMW S.C.I.) davanti al debuttante Matteo Zivelonghi che a soli 15 anni è più giovane pilota al via di una gara della prestigiosa serie tricolore.

Chiude il lotto di 11 partenti Vito Rinaldi al volante della (Radical_Honda BI&BI).

::

Twitter @ST_saltarantino